29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Dal 6 al 13 agosto

Calici di stelle: sono nove le location coinvolte in regione!

Aquileia e Grado, Bertiolo, Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, San Giorgio della Richinvelda, Latisana: queste le località che ospiteranno l’evento

UDINE - Torna il tradizionale appuntamento con Calici di Stelle, imperdibile evento enogastronomico - ideato a livello nazionale oltre 20 anni fa dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino - che ogni estate accompagna turisti, winelovers e appassionati nelle piazze dei comuni a degustare profumi e sapori delle nostre regioni.

L'edizione 2016 convoglierà circa 150 comuni italiani
In Fvg interessa nove locations, di cui otto comuni di Città del Vino: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, Grado, San Giorgio della Richinvelda, Latisana. Ognuno dotato di un proprio ricco programma proporrà dal 6 al 13 agosto, nel periodo attorno alla magica notte di San Lorenzo, romantiche serate sotto le stelle in collina e al mare, sul fiume e nelle piazze, a base di piatti prelibati, ottimi vini, musica, storia, letture nei parchi, spettacoli. L'iniziativa è stata presentata in Regione a Udine dall'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, assieme al coordinatore di Città del Vino Fvg Tiziano Venturini, al presidente delle Proloco del Fvg Valter Pezzarini e da Ilaria Fabbro di Movimento Turismo del Vino Fvg. Presenti anche le amministrazioni comunali e le proloco dei comuni aderenti alla rassegna 2016.

Capriva del Friuli: tra Collio italiano e sloveno
Il 6 agosto, dalle 18 fino a mezzanotte, all'Arena del centro civico di piazza Vittoria, è in programma una tavola rotonda sul territorio Collio-Brda, per fare il punto sulla richiesta di candidatura fatta all’Unesco, per consentire a quella zona, con le sue specificità uniche, di rientrare nell’elenco dei siti protetti dall’Organizzazione. In programma anche degustazione di vini e prodotti tipici locali, un concerto e un giro in mountain bike in notturna. Capriva del Friuli sarà la prima località in Italia a inaugurare la nuova edizione di Calici di Stelle! Info: 3288623610 - proloco.capriva@gmail.com.

Bertiolo: un premio di stelle
Il 10 agosto, all'Enoteca, in via Trieste 2, dalle 20 alle 24, è prevista una degustazione di vini e prodotti tipici, un concerto e il premio 'Stelis di Chemti'. Info: tel. 0432917004 - segreteria@comune.bertiolo.ud.it.

Buttrio - I racconti del vino a Villa di Toppo Florio
Sempre il 10 agosto, a Buttrio, nella suggestiva cornice di Villa di Toppo Florio dalle 19 fino a tarda notte, sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, sarà proposto un assaggio dei migliori prodotti enologici di Buttrio con accompagnamento musicale. Per i più piccoli intrattenimento dei lettori volontari della Biblioteca comunale con l'Ora del racconto. Info: tel. 3405218540, 0432636111 - www.buri.it  www.comune.buttrio.ud.it -cultura@comune.buttrio.ud.itfloreanini@comune.buttrio.ud.it.

Casarsa della Delizia: musica, vini e stelle
Nel giardino di Palazzo Burovich De Zmajevich, dalle 21 alle 23.30, degustazione dei migliori vini friulani con lo sguardo all'insù, alla ricerca delle stelle cadenti con telescopio e osservazioni astronomiche si perché l’appuntamento è fissato per il 10 agosto, notte di San Lorenzo. Musica dal vivo con il Veronica Quartett, organizzazione a cura di Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia. Info: tel. 0434873981 – 0434871031 www.procasarsa.org - www.comune.casarsadelladelizia.pn.it   biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it - segreteria@procasarsa.org.

Corno di Rosazzo: un festival per la ribolla gialla spumante
Dalle 19 alle 22 del 10 agosto, a Villa Nachini Cabassi, è in programma un aperitivo con la Ribolla gialla spumante di Corno di Rosazzo, in abbinamento i piatti della tradizione preparati dalle locali osterie, in collaborazione con il Comitato Friulano Didesa Osterie. Nell'occasione saranno presentati tutti i vitigni autoctoni del territorio. Info: 0432753568 - www.iatcolliorientalidelfriuli.it  - infopoint@iatcolliorientalidelfriuli.it.

San Giorgio della Richinvelda: jazz e stelle
New entry nel pordenonese, San Giorgio della Richinvelda, il 10 agosto, ospiterà dalle 21 alle 24, nella chiesetta di San Nicolò e nel giardino adiacente, una degustazione dei vini delle cantine del territorio e racconti di costellazioni sulle note della musica jazz. Info: 3493992992 - www.comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it leradicidelvino@gmail.com.

Latisana: passeggiata sull'argine del fiume Tagliamento
Lungo la suggestiva passeggiata del fiume Tagliamento, alle 20, degustazioni di vini proposti da una decina di cantine in abbinamento con piatti tipici dei ristoranti locali, mercatino degli artisti, intrattenimento musicale. Tutto l’11 agosto a Latisana. Info: tel. 0431521550- turismo@prolatisana.it www.prolatisana.it - www.comune.latisana.ud.it.

A Grado Stelle in spiaggia, ad Aquileia musica ed enogastronomia
Il 12 e 13 agosto due località legate a doppio filo da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati che potranno scegliere tra la romantica spiaggia di Grado (dalle 20 alle 24) o il fascino storico di Aquileia (dalle 19.30 alle 24). Tutti i dettagli sono disponibili qui.