28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Il 5 agosto

Gli appuntamenti in programma il primo venerdì di agosto

In programma il VillaltaMusica, ‘Tempus est jocundum’, la Festa di Vernasso, il Festival di Majano, Bastianich Music Festival, e poi un sacco di sagre lungo tutta la provincia di Udine

UDINE – Primo venerdì d’agosto ricco di appuntamenti. Ecco qui una selezione.

Bastianich Music Festival
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Bastianich Music Festival (venerdì 5 agosto dalle 20.30), l’evento benefico a scopo di raccolta fondi organizzato dalla Famiglia Bastianich, tra i loro vigneti a Cividale del Friuli che unisce grande musica, cibo, vini, eccellenze gastronomiche e solidarietà (i biglietti sono disponibili qui). Per maggiori informazioni, qui.

VisioDaPaura
Preparatevi a rabbrividire con VisioDaPaura, il mini-ciclo che proporrà al pubblico del Visionario 3 horror d’autore che hanno già conquistato critica e pubblico di tutto il mondo! Ad aprire la rassegna venerdì 5 agosto alle 21.40 sarà ‘The Neon Demon’, ultimo controverso lavoro del geniale Nicholas Winding Refn!  Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

‘Invasioni artistiche’ tornano a Udine
L'Agenzia Giovani e la biblioteca civica ‘V. Joppi’ del Comune di Udine rinnovano la loro collaborazione per offrire ancora una volta uno spazio espositivo ai giovani artisti locali. La rassegna ‘Invasioni artistiche’ torna e per i prossimi due mesi si sdoppia esponendo in contemporanea nella sezione Moderna della biblioteca di Riva Bartolini e nei locali del centro di aggregazione Punto incontro giovani di viale Forze Armate 6. Protagonista della mostra, che sarà inaugurata venerdì 5 agosto alle 18.30 negli spazi del Pig, sarà la giovane disegnatrice e illustratrice udinese Marta Zanello. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino all'8 ottobre e sarà visitabile negli orari di apertura della sezione Moderna della Joppi e del centro di aggregazione Pig. Per informazioni è possibile contattare la segreteria delle Officine Giovani telefonando al numero 0432 541975, dal martedì al venerdì dalle 16.45 alle 19.45, il sabato dalle 14.30 alle 18.30, oppure inviando una mail all’indirizzo officinegiovani@gmail.com.

VillaltaMusica
Ultima giornata al Castello di Villalta con il festival VillaltaMusica, giunto alla sua terza edizione: grazie alla generosa ospitalità della contessa Marina Gelmi di Caporiacco il Castello accoglie giovani pianisti provenienti da tutta Europa per i corsi di alto perfezionamento pianistico del Maestro Siavush Gadjiev. Venerdì 5 agosto alle 20.30 gran finale con la festosa ‘Piano Session’ che impegnerà i protagonisti nel concerto conclusivo della masterclass: Alessandro Villalva, Massimiliano Iezzi, Igor Drazevic, Mattia Fusi, Bruno Mereu. Ingresso libero, info: www.castellodivillalta.it tel +39 0432 800171

Visionario Garden
Dopo Race – Il colore della vittoria, sul maxi-schermo del Visionario ancora una storia di grande sport con ‘Pelè’, emozionante biopic che racconta il mito del più grande calciatore di tutti i tempi (1283 gol segnati e tre mondiali vinti)! La pellicola sarà in programma  venerdì 5 agosto alle 21.15 sul maxi-schermo del Visionario. Per la proiezione all’aperto con cuffie wireless sarà possibile usufruire della speciale promozione estiva, con il biglietto intero a 6 euro e il ridotto a 5 euro! In caso di maltempo, la proiezione si sposterà nella sala Astra del Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

A Gemona appuntamento con la rievocazione storica
Come ogni anno, il primo weekend del mese di agosto si svolge nel cuore antico di Gemona del Friuli la manifestazione ‘Tempus est jocundum’ con dame e cavalieri, compagnie teatrali erranti, mercanti e abili artigiani, animazioni e vivaci e affollate taverne che animano ogni piccolo angolo del bellissimo centro storico. Tutti i dettagli del programma sono disponibili qui.

Torna la Festa di Vernasso
Immerso nel verde delle valli del Natisone il paese di Vernasso organizza ogni anno, da quarant'anni, una festa che significa sport, musica, divertimento e molta allegria. Per tutti i dettagli, qui.

Il campionato mondiale di parapendio acrobatico
Homepage Festival torna sulle rive del Lago dei Tre Comuni (Cavazzo, Trasaghis, Bordano) per arricchire, con il suo modello di intrattenimento rivolto ai giovani «Acromax», tappa italiana della Coppa del Mondo di parapendio acrobatico, in programma dal 4 al 7 agosto e curata dall’associazione Volo Libero Friuli e da Sportland. Tutti i dettagli, qui.

Festival di Majano
Continuano gli appuntamenti con la grande musica al 56° Festival di Majano. L’appuntamento con il grande rock a stelle e strisce è per domani, venerdì 5 agosto. Ad aprire ufficialmente le danze sarà la rock band Diatriba già dalle 20.30, in attesa del live dei CCR che inizierà alle 22 rigorosamente a ingresso libero. Info su www.azalea.it e www.promajano.it . Tutti questi eventi sono straordinariamente a ingresso libero

Sagre
Per scoprire tutte le sagre in programma oggi, clicca qui