19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Il 7, 14, 21 e 28 agosto

4 domeniche per i 4 zampe

A dire “no” all’abbandono c’è anche il Parco Terminal Nord che propone una serie di iniziative legate al benessere dei nostri amici animali per sensibilizzare tutti i partecipanti

UDINE - L’abbandono degli animali è una pratica crudele che purtroppo si ripresenta ogni anno, in particolare nella stagione estiva e nel periodo delle vacanze. A dire «no» è anche il Parco Terminal Nord che nelle domeniche del 7, 14, 21 e 28 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, propone una serie di iniziative legate al benessere dei nostri amici animali per sensibilizzare tutti i partecipanti alla cura dei quattro zampe, all’adozione dei più sfortunati e a non abbandonare mai il proprio fedele amico. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con le sezioni di Udine di Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) ed Enpa (Ente nazionale protezione animali).

Domenica 7 agosto: dalle 17 alle 18 forum tematico con la dottoressa Chiara Adorini sulle principali malattie infettive del cane e del gatto.

Domenica 14 agosto: dalle 17 alle 18 la testimonianza di chi ha già adottato un quattro zampe ospite del canile rifugio con l’appello all’adozione di animali in provincia di Udine.

Domenica 21 agosto: dalle 17 alle 18 intervento dell’istruttrice cinofila Barbara Cristallini che si soffermerà sulla relazione uomo-cane.

Domenica 28 agosto: dalle 17 alle 18 intervento della nutrizionista Misa Sandri con un focus sulla corretta alimentazione del cane.

Le petizionI
Inoltre, durante tutte le domeniche, saranno attivate petizioni per la salvaguardia degli animali e una mostra fotografica con le storie delle adozioni di amici cani e gatti. Saranno presenti i banchetti delle associazioni per la raccolta fondi destinati ad animali in difficoltà. I volontari di Oipa ed Enpa saranno impegnati a sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono degli animali e a fornire informazioni sulle relazioni che intercorrono tra uomini e animali.

Le attività
Nel corso delle domeniche dedicate agli amici a quattro zampe, saranno organizzate attività di interazione tra cani e bambini con esperienze conoscitive per i bambini dei sensi del cane  e attività di comprensione della comunicazione del cane per i bambini; attività per il benessere dei cani dai massaggi per il cane anziano all’attività motoria in acqua.

Il ritratto con l’amico animale
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di farsi ritrarre assieme all’amico quadrupede per conservare il ricordo di una giornata estiva trascorsa con il proprio beniamino a quattro zampe.