25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Alla Casa delle Farfalle di Bordano

Gufo che ti passa: alla scoperta dei rapaci

Durante l’escursione, che non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, verranno effettuate piccole soste tematiche in occasione delle quali verranno spiegati quali sono gli adattamenti alla vita notturna, con particolare attenzione alla biologia dei rapaci notturni

BORDANO - Non c'è nulla come il canto di un rapace notturno per sottolineare tensione, incertezza, angoscia ... perciò in qualunque film, se un "assassino spietato si aggira ..." non può mai mancare un gufo, un barbagianni, una civetta che cantano. Così come non mancano gli scongiuri, se in una notte qualsiasi da casa abbiamo la (s)fortuna di sentirne il verso.
Ma cosa sappiamo realmente di questi splendidi animali? E di tutto ciò che sta loro accanto di notte nel bosco? In realtà la natura non dorme mai e spesso è durante la notte che il bosco si popola maggiormente di vita. Piccoli mammiferi escono dalle loro tane, gli uccelli notturni riempiono il buio con i loro particolari versi e gli insetti si corteggiano con canti e danze.

Sabato 13 agosto, alle 20.30
La Casa delle Farfalle di Bordano organizza un’escursione alle pendici del Monte Brancot, per ascoltare il canto dei rapaci, e per fare chiarezza sulla vita di gufi, civette & co. Sarà una gita al chiaro di luna, che coinvolgerà tutti i sensi. Per scoprire, osservare, ascoltare e annusare i misteri della notte e dei suoi abitanti. Durante l’escursione, che non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti, verranno effettuate piccole soste tematiche in occasione delle quali verranno spiegati (con l'ausilio di reperti naturali) quali sono gli adattamenti alla vita notturna, con particolare attenzione  alla biologia dei rapaci notturni. Al termine dell’escursione, verrà offerta ai partecipanti una buona pastasciutta in compagnia.

Informazioni pratiche:
Costo: € 10
Prenotazione obbligatoria
Ritrovo alle 20.30 alla Casa delle Farfalle di Bordano, durata indicativa escursione  2 ore e mezza. A seguire pastasciuttata.
Si consiglia abbigliamento adatto a una escursione in natura.

Casa delle Farfalle: via Canada 5, Bordano (Ud) | www.bordanofarfalle.it | 0432 1636175 | 344 2345406 |