24 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Gli appuntamenti del weekend

Chi dice sagra, dice Friuli!

Avasinis, Tarvisio, Carpacco, Sauris, Flaibano, Sclaunicco, Pertegada, Corgnolo, Pradamano, Castions Delle Mura, ecco alcune delle manifestazioni in programma nel weekend

UDINE – Abbiamo messo insieme un po’ delle sagre previste questo fine settimana, eccole.

Ad Avasinis  la Festa del Lampone e del Mirtillo
Torna la dolcezza ad Avasinis di Trasaghis (Udine) con l’insolita ’Festa del Lampone e del Mirtillo’ che ogni anno calamita migliaia di appassionati nel grembo della Val del Lago. La Pro Loco ‘Amici di Avasinis’, è pronta ad accogliere i visitatori tra cortili e piccoli palchi in un’atmosfera che richiama e reinventa i valori e le golosità tramandate da nonna a nipote. Dalle  17 del 12 agosto, dalle 16 del 13 agosto e dalle ore 09 del 14 e 15 agosto, Avasinis chiuderà le sue vie al traffico per spalancare il cuore al piacere dei prelibati frutti nostrani. Tutti i dettagli e il programma, qui.

Alpenfest torna a Tarvisio
Anche questo Ferragosto tarvisiano sarà segnato dai colori, le musiche e i sapori dell'area dei tre Confini. È Alpenfest, il grande festival che si ripropone per la nona edizione e che darà spazio, da giovedì 11 a lunedì 15 agosto, in piazza Unità e nelle vie attigue di Tarvisio (via Roma sarà chiusa al traffico dal tardo pomeriggio fino alle 22 da giovedì a domenica, dalle 9 alle 14 il lunedì), a un mercatino dell'artigianato tipico, un villaggio gastronomico ed esibizioni di gruppi musicali e folkloristici. Tutti gli appuntamenti sono disponibili qui.

Le sagre dal frico a Carpacco
A Carpacco, Frazione di Dignano (Ud) torna Le sagre dal frico (12 13 14 15 18 19 20 21 agosto). Appuntamento nell’area verde attrezzata in prossimità del campo sportivo. Quello proposto dalla sagra è il classico frico con le patate. Ma oltre alla tipica pietanza, la cucina offre salsiccia con polenta, bistecca di maiale con polenta, pollo grigliato con polenta, costa con polenta, grigliata mista, patate fritte, formaggio fresco, gelato sciolto, sorbetto, caffè, torte e dolci vari. Non mancheranno musica e intrattenimento. Per il 15 agosto, in programma anche il Vespa Raduno. Per maggiori dettagli, qui.

Torna a Sauris la Festa del formaggio salato e di malga a Lateis
Ecco cosa prevede il programma. Sabato 13 agosto, giornata dello Sport - "La Marcialonga" marcia alpestre non competitiva da Sauris di Sopra a Lateis: alle 8.30 Sauris di Sopra area parcheggio Hotel Slalom, ritiro pettorali ed iscrizione; alle 9.30 partenza e per tutti i partecipanti pastasciutta sotto il tendone; dalle 10 alle ore 19, mercatino dell'agro alimentare con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle 12 apertura del tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e musica dal vivo sino alle ore 15.00 con i mitici Oldernass; dalle 18 musica popolare e tradizionale Saurana con i Pirvleitars. Domenica 14 agosto, dalle 10 alle 19 mercatino dell'agro alimentare con i prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle 12 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici, si balla e si canta con il gruppo di musica folk Edelweiss; dalle 15 dimostrazione e prove di mungitura per scoprire la filiera del formaggio; dalle 20 ci scateniamo con Claudio&Claudia Band. Lunedì 15 agosto, alle 10 alle 19 mercatino dell'agro alimentare con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle 12 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici, dalle 11 alle 17 musica folk e di intrattenimento con Fausto Zarabara & Franco Rosso. Durante la giornata di domenica 14 agosto 2016 voli panoramici in elicottero alla scoperta delle malghe (info e prenotazioni Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076). Costo adulti euro 40, bambini dai 6 ai 12 anni euro 30, bambini sino a 5 anni tenuti in braccio gratis. Info: Ufficio Turistico IAT di Sauris (UD), Tel. 0433 86076, info@sauris.org.

La sagra del frico di Flaibano
Classico, alle erbe e piccante: è il frico di Flaibano, grande protagonista della la sagra di Santa Filomena, che andrà in scena fino al 15 agosto. Un appuntamento fatto anche di molte altre specialità locali e pure di appuntamenti di divertimento, musica, ma anche sportivi e culturali. Turri i dettagli sono disponibili qui.

Festeggiamenti ferragostani a Sclaunicco
Nuovo weekend di apertura per i chioschi e la cucina della sagra che saranno aperti fino al 15 agosto. Per tutti i dettagli, basta cliccare qui.

A Pertegada arriva Sant’Antonio
Anche a Pertegada torna la festa di Sant’Antonio. L’evento durerà fino al 15. Chioschi enogastronomici, dalle 19, mercatino degli hobbisti, pesca di beneficenza, alimentare, giochi e laboratori per i bambini, ma anche tanta musica e spettacoli tutte le sere dalle 21. L’intero programma è qui.

Sagra del toro a Corgnolo
Gli storici appuntamenti della Sagra del toro, di Corgnolo sono la 33ª Mostra ornitologica avicunicola, la 32ª Esposizione Canina e la 5ª Bicilonga del Toro. Immancabili poi i chioschi e la pesca di beneficenza. Il programma è disponibile qui.

Festa de L'Unità a Pradamano
Al parco Rubia di Pradamano, dallo scorso weekend, al via una nuova edizione della Festa de L'Unità, la numero 69. Molti gli incontri previsti, come di consueto non mancherà l’intrattenimento e la fornita cucina con molti piatti dell’enogastronomia nostrana. La manifestazione proseguirà fino al 16 agosto. I dettagli del programma qui.

52^ Sagre D' Avost E Dai Gjambars di Flum a Castions Delle Mura
Inaugurata con la serata di sabato 6 agosto, la 52^ Sagre D' Avost E Dai Gjambars di Flum a Castions Delle Mura durerà fino al giorno di Ferragosto. Aggiungi qui