26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
13 agosto

Le alternative a mare e montagna nella provincia di Udine

Tra cinema e tanta musica, reading e appuntamenti enogastronomici, ce n’è per tutti i gusti

UDINE – Per chi non vuole andare al mare o in montagna, ecco un po’ di alternativa fra Udine e provincia.

Parole in rifugio a Sella Nevea
Si tiene al Rifugio Divisione Julia di Sella Nevea il secondo appuntamento di Parole in rifugio per l’estate di Assorifugi 2016. Sabato 13 agosto alle 17 il coinvolgente reading di Massimo Somaglino Herr Doktor, la guerra subita, che racconta l’esperienza di Julius Kugy, il famoso cantore ed esploratore delle Alpi Giulie che ha attraversato con la sua vita di scrittore e alpinista la tormentata temperie a cavallo tra Ottocento e Novecento. Per maggiori dettagli, qui.

Vivere Illegio
Tra le novità 2016 di Illegio vi sono le iniziative che permettono di vivere Illegio a 360 gradi come esperienza culturale, ludica, turistica. L'appuntamento di sabato 13 agosto vede riproposte due iniziative speciali correlate alla mostra ‘Oltre. In viaggio con cercatori, fuggitivi, pellegrini’: la visita guidata del borgo di Illegio e il laboratorio creativo per bambini e ragazzi. Info e orari, qui.

Calici di Stelle a Grado e Aquileia
Calici di Stelle, appuntamento imperdibile con le fragranze, le sfumature e i profumi della nostra regione, accompagnerà turisti e appassionati in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Il 12 e 13 agosto due località legate a doppio filo da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati che potranno scegliere tra la romantica spiaggia di Grado (dalle 20 alle 24) o il fascino storico di Aquileia (dalle 19.30 alle 24). Tutte le info, qui.

Palio das Cjarogiules a Paluzza
L’associazione culturale ‘Giovins Di Chenti Di Paluzza’, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, la Comunità Montana della Carnia e il Comune di Paluzza, organizza a Paluzza, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 agosto, la 32^ edizione del ’Palio das Cjarogiules – Palio di Paluzza’ e ‘Golosez Amor di Contrade’ Manifestazione culturale di rilevanza nazionale, volta alla divulgazione degli usi, costumi e tradizioni della Carnia e del suo popolo. Qui le info.

Ancora grande musica a Majano
Continuano gli appuntamenti con la grande musica al 56° Festival di Majano. Dopo Max Pezzali, Anthrax, Modena City Ramblers e Creedence Clearwater Revived, saranno ora le atmosfere sospese e le hit intramontabili dei Pink Floyd a emozionare il pubblico del festival nello spettacolo «The Diamond Inside», dei Pink Sonic, tra i più quotati tributi in Europa, sul palco del Festival di Majano sabato 13 agosto, a partire dalle 21.45, ingresso libero. Info suwww.promajano.it

Cinema all’aperto al Visionario
Ci sono film nati per far ridere e piangere al tempo stesso, per commuovere ed emozionare. ‘Quel fantastico peggior anno della mia vita’ è uno di questi. Vincitore del Gran Premio della Giuria e del Premio del Pubblico al Sundance Film Festival nel 2015, il film sarà in programma sabato 13 agosto alle 21.15 sul maxi-schermo all’aperto del Visionario. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Musica classica a Cividale
Il 13 agosto, alle 21, alla chiesa di San Pietro ai Volti, nell’ambito della XXIX edizione degli Incontri di musica da camera organizzata dal Comune di Cividale con la direzione artistica dell’Associazione musicale Sergio Gaggi, la clarinettista americana Caroline Hartig sarà protagonista nel quintetto di Carl Maria von Weber, perla di un programma che trova il suo fil rouge attorno alla musica negli anni di Napoleone.