29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Numerosi i microtamponamenti

Traffico intenso in Fvg, tra code e micro-tamponamenti

code a tratti fra Meolo e Cessalto in direzione Trieste, rallentamenti fra San Stino e Latisana, mentre fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, sempre in direzione Trieste, ci sono 5 chilometri di coda

UDINE - Tutti al mare per Ferragosto e quindi: superlavoro per i caselli dai quali si raggiungono le località balneari dell’Alto Adriatico. Sono davvero molti quelli che hanno approfittato del fine settimana 'lungo', partendo già venerdì 12, giornata che ha registrato un incremento nelle uscite, rispetto al 2015, decisamente notevole: più 6,42% a Latisana, più 12,15% a San Donà di Piave, + 21% a Trieste Lisert, più 31,63% a Villesse. Segnali sicuramente positivi per il turismo del Friuli Venezia Giulia e del Veneto le cui spiagge stanno recuperando attrattività anche se rimane alta la percentuale di chi si dirige verso la costa dalmata. Molti dei turisti che escono a Trieste Lisert e a Villesse (uscita che ormai è diventata alternativa) infatti, hanno, come meta la Slovenia e la Croazia.

Il traffico è stato molto sostenuto sulla rete autostradale di Autovie Venete, con transiti elevatissimi (sfiorano i 3 mila veicoli/ora) sia in direzione Trieste sia in direzione Venezia. Alle 11 del mattino si registravano code a tratti fra Meolo e Cessalto in direzione Trieste, rallentamenti fra San Stino e Latisana, mentre fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, sempre in direzione Trieste, ci sono 5 chilometri di coda formatasi a causa di un tamponamento. Code in uscita a San Donà di Piave, a Trieste Lisert e, in entrata, a Latisana. In intensificazione anche i flussi sulla A23, in direzione nodo di Palmanova, con 2 mila e 200 transiti all’ora.

Numerosi i microtamponamenti accaduti sia durante la notte sia in mattinata. Sempre piuttosto lievi – per fortuna – le conseguenze per le persone, ma non altrettanto per la viabilità, con congestioni immediate nei pressi del sinistro e code a fisarmonica nel tratto interessato.