19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
La tragedia

Va a funghi ma scivola in un canalone. Morto 49enne carnico

La vittima si chiama Nicola Straulino, residente a Priola di Sutrio. Da sabato pomeriggio non si avevano più sue notizie. Il suo corpo trovato dal Cnsas nella notte

SUTRIO - Un cercatore di funghi di Priola di Sutrio, Nicola Straulino di 49 anni, è morto in un incidente in montagna avvenuto non lontano da malga Tamai, nel comune friulano dove l'uomo abitava.

L'allarme era scattato nella tarda serata di venerdì, quando Straulino - un cacciatore ed escursionista esperto che conosceva molto bene la zona - non era rientrato. Le ricerche sono state effettuate dai tecnici del Soccorso alpino di Forni Avoltri e dai militari della Guardia di Finanza di Tolmezzo. Attorno a mezzanotte il corpo dell'uomo è stato individuato in fondo a un canalone nel rio asciutto Zupigne, dove era caduto dopo essere scivolato per decine di metri. In zona sì e giunti grazie alle indicazioni fornite da un'unità cinofila. I soccorritori si sono calati con la corda ma hanno soltanto potuto constatare il decesso dell'escursionista.

Il recupero della salma è avvenuto solo all'alba grazie all'elicottero della Protezione civile regionale Fvg. Il corpo è stato trasferito nell'obitorio del paese.