28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Il 26 agosto 2016

Ecco alcuni eventi in programma in serata!

Sagre, appuntamenti fatti di musica e teatro

UDINE – Ecco qui una selezione di eventi in programma in serata.

Paesaggi contemporanei a Forni di Sopra
Si svolgerà venerdì 26 agosto a Forni di Sopra la terza edizione di "Paesaggi contemporanei", evento inserito nel programma dei "Dolomiti Days" promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco. Alle 21, nella piazza del comune protagonista sarà Simone Sfriso, curatore con Tamassociati del Padiglione Italia della Biennale di architettura di Venezia 2016, che porterà alcuni esempi di cura responsabile del paesaggio architettonico contemporaneo in un intervento intitolato "Taking Care, architetture e paesaggi dei diritti".

Blessound
In Friuli Venezia Giulia ‘l’ultima festa’ dell’estate si terrà nel weekend a Blessano di Basiliano (Udine) con la nuova edizione di Blessound, il mini festival dedicato alla migliore musica alternative e indipendente italiana e internazionale, organizzato dalla Proloco ProBlessano, che proporrà tre serate di concerti (ingresso simbolico 2 euro) nella tensostruttura allestita nell’area festeggiamenti del piccolo paesino friulano. Il festival prenderà il via venerdì 26 agosto con la ‘Natibongo Night’. Tutti i dettagli del programma sono disponibili qui.

Torna l’Alpe Adria Puppet Festival
Leitmotiv del festival sarà il rapporto fra attore e teatro d’oggetti, tema dello spettacolo ‘L’omino della pioggia’ nella serata di venerdì 26 agosto (alle 21, auditorium Biagio Marin di Grado), una straordinaria performance dell’artista internazionale Michele Cafaggi, in cui le bolle di sapone diventano un suggestivo oggetto di scena.

Continua la Sagra a Cussignacco
Il comitato festeggiamenti, grazie ai suoi collaboratori, apre le porte alla - ormai storica - Sagra del ‘Perdon di Sant Antoni’, punto fermo dell’estate della ‘Contea’ e non solo. Da venerdì 19 fino a domenica 28 agosto sono infatti in programma ricche serate piene di intrattenimenti per tutti i gusti e le età. Per maggiori info, cliccare qui.

A Passons torna la sagra e in programma anche …
Prima edizione di ‘Passons and Songs’, concorso vocale promosso dalla Scuola di Musica di Passons, con la preziosa collaborazione del Comitato organizzatore della locale ‘Fieste in Pais’ che con l’occasione aprirà ufficialmente i festeggiamenti. Nella serata di venerdì 26 agosto, con inizio alle 21, si potranno ascoltare i 10 finalisti che si daranno battaglia, a colpi di grandi successi di ieri e di oggi, accompagnati dal vivo da una band composta da alcuni insegnanti della scuola di musica di Passons. Info: www.anbimafvg.it

Sagra di Godia
Torna la golosa Sagra delle Patate di Godia (che durerà fino al 4 settembre)! Appuntamento a venerdì 26, alle 19.30, quando si svolgerà l’inauguraziome dell’edizione 40.  Presenti la presidente di ‘Laura Team per Achilles International Italia’, Laura Bassi, e la campionessa italiana di wheelchair bike, Rosanna Menazzi.