29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Calcio

Serie A: esordio casalingo per il Tavagnacco

Sorteggiato il nuovo calendario della serie A di calcio femminile. Le gialloblu affronteranno il San Bernardo Luserna nella prima giornata di Campionato. A novembre la sfida con il Brescia Campione d'Italia

TAVAGNACCO - Si aprirà in casa il Campionato 2016/17 del Tavagnacco. La prima partita, prevista per sabato 1 ottobre, si giocherà al Comunale di via Tolmezzo. A sfidare le ragazze di mister Cassia sarà il San Bernardo Luserna. L’8 ottobre il Tavagnacco giocherà a Verona, il 29 ospiterà il San Zaccaria, il 5 novembre sarà a Mozzanica, l’11 affronterà in Friuli la neopromossa Cuneo, il 19 andrà in casa delle campionesse in carica del Brescia, il 26 sfiderà il Chieti tra le mura amiche. Il 3 dicembre le gialloblu saranno in trasferta a Roma, il 10 affronteranno, sempre fuori casa, la Jesina. Il 17 novembre super sfida casalinga contro la Fiorentina della ex Alice Parisi. Il 7 gennaio 2017, chiuderà il girone d’andata, la trasferta a Como.

Il calendario della nuova stagione è stato presentato a Roma nel corso dell’evento organizzato dal Dipartimento Calcio Femminile Lnd, guidato dal Delegato Sandro Morgana, nella prestigiosa cornice del Circolo del Tennis al Foro Italico. Partenza, come detto, fissata al primo weekend di ottobre con la massima serie a scendere in campo sabato 1 alle ore 15. La stagione si chiuderà il 13 maggio.
Alla presentazione della nuova stagione è intervenuto anche il presidente Figc Carlo Tavecchio, che ha dichiarato: «Il calcio femminile è al centro delle strategie della federazione e stiamo facendo di tutto per promuoverlo perché il risultato sportivo è eccellente - ha dichiarato il numero 1 della Figc -. Abbiamo nominato un comitato ristretto del Consiglio Federale che se ne sta occupando, abbiamo creato opportunità sul territorio e faremo investimenti sulle strutture. Mi auguro di raggiungere tutti i nostri obiettivi e lo faremo con il coinvolgimento di tutti, lavorando insieme a tutte le componenti federali, spero anche con il sostegno fattivo delle istituzioni».

L’incontro, presentato dalla giornalista e conduttrice Raisport Simona Rolandi, è servito anche per svelare il nuovo partner del calcio femminile nazionale Select. Lo storico marchio ha messo la sua firma sul pallone ufficiale della Serie A Athena, in omaggio alla divinità greca della sapienza (ma anche delle arti e delle strategie militari), che farà il suo debutto in occasione della Supercoppa 2016, in programma il prossimo 28 settembre allo stadio ‘Rino Mercante’ di Bassano del Grappa. La sfida tra Brescia e Agsm Verona sarà seguita in diretta da Raisport 1.