29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
La consegna dei premi il 9 settembre, alle 21.15

Premio Eccellenza Friuli Doc 2016: ecco i premiati!

A ricevere il riconoscimento, sul palco di piazza XX Settembre, la Protezione Civile Regionale e, con lei, la sezione e le associazioni di volontariato di Udine, Paolo Maurensig, la Croce Rossa di Udine e i vivaisti del Fvg per la barbatella

UDINE - La Protezione Civile Regionale e, con lei, la sezione e le associazioni di volontariato di Udine, lo scrittore Paolo Maurensig, i vivaisti del Friuli Venezia Giulia per la produzione delle barbatelle e il Comitato provinciale della Croce Rossa. Quattro grandi «nomi» che grazie alle loro eccellenze hanno reso celebre il Fvg in tutto il mondo. Sono i vincitori della terza edizione del «Premio eccellenza Friuli Doc 2016», il riconoscimento che l’assessore comunale alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi, insieme con il sindaco Furio Honsell, hanno voluto istituire ormai due anni fa. Il premio, attribuito quest'anno a quattro ambasciatori importanti dell’eccellenza regionale nel mondo, verrà consegnato OGGI, venerdì 9 settembre, alle 21.15 sul palco di piazza XX Settembre. «Il senso del premio – commenta Venanzi – è sempre stato quello di dare un riconoscimento alle eccellenze regionali in tre ambiti, quello culturale-artistico-musicale, l'imprenditoria e il settore vitivinicolo. Visto il momento, tuttavia, abbiamo pensato che fosse d'obbligo premiare anche la nostra Protezione Civile Regionale, impegnata proprio in questo periodo, nell'aiuto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto, ma anche alla Croce Rossa che quotidianamente si occupa non solo dei più bisognosi, ma anche dell'accoglienza dei richiedenti asilo che arrivano in città. A Friuli Doc, infatti, non vogliamo parlare solo di prodotti, ma anche delle persone e delle storie che hanno portato in alto il nome di queste terre nel mondo».

Facile individuare i motivi che spiegano la scelta dei premiati
Il riconoscimento alla Protezione Civile Regionale è stato conferito per l'impegno che i volontari stanno mettendo per portare aiuto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal drammatico sisma di qualche settima fa. Stesso discorso per il ruolo che svolge quotidianamente anche la Croce Rossa, impegnata più che mai in un momento storico come questo, caratterizzato da un'ondata di richiedenti asilo che scappano dai propri Paesi in guerra per cercare salvezza in Europa. Di Paolo Maurensig non ci sarebbe bisogno di presentazioni. In quanto alle giovanissime piante di vite, non potevano non essere premiate a Friuli Doc che, in questo modo, ha voluto riconoscere un'altra eccellenza di queste terre nel mondo. Ad essere premiati sono tutti i vivaisti del Friuli Venezia Giulia.