28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Eventi da non perdere

Cena medievale, Palio dei Borghi e 'pasta party' con ricavo in beneficienza

L’impegno di Confcommercio per la Maratonina. Fine settimana di grandi appuntamenti tra Udine e Cividale

UDINE - Confcommercio Udine, con il sostegno del Comune, partecipa come di consueto alla Maratonina di Udine, quest’anno pure con l’impegno dell’azienda Dok Dall’Ava per sfamare gli atleti a fine corsa con una pastasciutta all’amatriciana. Si parte con la cena medievale con Delitto a cura di Anà-Thema Teatro in programma nell’osteria 'Alle Volte' di via Mercatovecchio, giovedì 15 settembre dalle 20.30. 

Quindi, sabato attorno alle 18 in piazza Libertà, è prevista la presentazione degli atleti dei Borghi di Udine che nella quinta edizione del Palio cittadino andranno alla conquista dell’ambito Gonfalone, da due anni consecutivi nelle mani di San Lazzaro. La formula è confermata: ciascuno dei 7 Borghi storici di Udine schiererà un uomo e una donna che si contenderanno il trofeo sul percorso della mezza maratona: per San Lazzaro Carlo Spinelli Barrile e Teresa Montrone, per Pracchiuso Carlo Lamparelli e Mariangela Stringaro, per Poscolle Filippo Bertossi e Simona Rizzato, per Villalta Pietro Farina e Sabrina Saccavini, per Aquileia Massimiliano Banda e Paola Floretti, per Gemona Federico Di Giusto e Stefania Migliano, per Grazzano Alessio Milani e Eugenia Calligaro. Il Borgo vincitore sarà il più veloce nella sommatoria dei tempi. 

Domenica gran finale con la Maratonina che offrirà, grazie al lavoro dei cuochi di Dok Dallava in piazza Duomo, 2 mila piatti di amatriciana ai protagonisti della 21 km e della più breve StraUdine. Appuntamento alle 13 con offerta libera poi devoluta in beneficienza.