19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
La società che fa?

L'Udinese compie 120 anni...o forse no

Per ora nessuno ha pensato di celebrare la ricorrenza. A segnalare la mancanza è il Mondoudinese.it

UDINE – La data di nascita dell’Udinese fa bella mostra di sé sul sito della società: 1896. Eppure, per ora, nessuno ha pensato di festeggiare i 120 anni dei bianconeri. Una ricorrenza che è stata segnalata da Mondoudinese.it e dalla sua giornalista Barbara Castellini.
Proprio nel settembre 1896, durante un torneo organizzato dalla Federazione Italiana Scherma, l’allora Società Udinese di Ginnastica e Scherma (poi diventata Associazione Calcio Udinese) conquistò il primo titolo. Perché nessuno, a livello ufficiale, ha ricordato questa data?

«Per un anniversario tanto importante – scrive Castellini – ci aspettavamo l’annuncio di un grande evento, con ospiti d’eccezione e stelle del passato, ma fino a questo momento da casa Udinese non è giunta alcuna comunicazione ufficiale. Sarebbe davvero un peccato perdere l’occasione di festeggiare un compleanno che ci rende tanto orgogliosi, visto che nell’attuale serie A c’è un solo club che vanta una storia più lunga, il Genoa, fondato nel 1893. Tra l’altro proprio il Grifone ha festeggiato sette giorni fa il compleanno numero 123 con una mega-festa organizzata alla Fiera del Mare di Genova».

L’Udinese che farà? Restano tre mesi prima della fine dell’anno…