26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Dal 23 al 25 settembre

CNA Udine compie 50 anni e festeggia per un intero weekend!

Per il suo primo mezzo secolo, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Friuli Venezia Giulia ha in programma numerosi eventi al Castello di Udine

UDINE - Sono 50 anni e se li porta benissimo, la CNA di Udine, che ha deciso di festeggiare l'importante anniversario con una grande festa - dedicata agli artigiani, alle imprese e ai collaboratori ma aperta a tutti i cittadini - nell'ultimo weekend di settembre. Nel piazzale del Castello di Udine, nel Salone del Parlamento e nella Casa della Contadinanza si susseguiranno, da venerdì 23 a domenica 25, una serie di eventi a cui anche il pubblico potrà partecipare. Degustazioni, concorsi, sfilate di moda, convegni, incontri b2b per le imprese, musica, sport, premiazioni, mostre fotografiche, spettacoli: il calendario messo a punto per il primo mezzo secolo dalla confederazione udinese, in collaborazione con il Comune di Udine e la Provincia di Udine, è ricco e denso di appuntamenti. Ad illustrare l'evento, oggi 15 settembre nel Municipio di Udine, c'erano il presidente regionale CNA Fvg Paolo Brotto, il segretario regionale Roberto Fabris, il presidente provinciale Nello Coppeto, l'assessore al Commercio e al Turismo Alessandro Venanzi, la funzionaria CNA e responsabile dell'organizzazione dell'evento Michela Di Maria.

La festa si apre venerdì 23 settembre
Nella suggestiva cornice del Castello di Udine che svetta sull'intera città, location ideale per festeggiare una tappa così importante. Al pomeriggio i vertici della CNA del Fvg - il presidente regionale Paolo Brotto e provinciale Nello Coppeto con il segretario Roberto Fabris - inaugurano l'evento con un brindisi e un ospite d'eccezione, Daniele Vaccarino, presidente nazionale CNA e di Rete Imprese Italia. Gli stand artigianali accoglieranno il pubblico mentre nella Casa della Contadinanza imprese tradizionali e imprese digitali si incontreranno al b2b "Digitaly"; da non perdere il concerto degli artisti Michele Pucci e Giulio Venier. Musica e degustazioni chiuderanno la prima giornata.

Sabato 24 settembre
Al mattino, si entra nel vivo dei festeggiamenti con il progetto CNA Giovani "Alternanza scuola-lavoro». gli studenti di alcune scuole superiori udinesi si confronteranno con Roberto Siagri, presidente Eurotech Spa, Fabrizio Cattelan, presidente di Animaimpresa su futuro e nuove imprese, e Paolo Massarutto della Banca di Udine. Al pomeriggio la CNA incontra le istituzioni, tra cui l'assessore regionale alle attività produttive Sergio Bolzonello; per l'occasione Daniele Vaccarino sarà intervistato dalla stampa locale su temi di rilevanza nazionale. A seguire, premiazione di benemeriti associati e degustazioni, sulle note dei giovani musicisti del Conservatorio di Udine. Sabato sera, infine, si canta e si balla con il quartetto La Frontera.

Domenica 25 spazio ai bimbi
Al mattino i più piccoli si sfideranno in tornei sportivi (premiazioni alle 14); originale e spassoso il concorso barba e baffi (Concorso Barba e Baffi - Il Barbiere). Dopo le premiazioni dei bambini un altro appuntamento per i più piccini: il noto cioccolatiere Mirco Della Vecchia, presidente nazionale CNA Alimentare, si esibirà in una simpatica scultura di cioccolato da 'record'. Si entra poi a passo di danza nel passionale mondo del tango con la sfilata-spettacolo di abiti da ballo, in programma alle 17.30. Nell'ambito dei festeggiamenti, la CNA condividerà con i simpatizzanti degli amici a 4 zampe l'inaugurazione del 1° Pets Corner inserito in una casetta dell'acqua, in collaborazione con Progetto magico onlus, Bbtec srl e Ingegni srl. La struttura sarà poi donata dall'azienda Bbtec ai cittadini terremotati di Amatrice, con il sostegno della CNA, che provvederà a raccogliere fondi per il suo funzionamento. La festa si chiude con premiazioni e saluti.

Il programma è scaricabile dal sito.