20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
+ 4,1% rispetto al 2015

Bilancio estivo: 2 milioni di veicoli sulle autostrade del Fvg

Il modello di gestione predisposto da Autovie in caso di incidenti, ormai collaudato, ha funzionato

UDINE - I segnali c'erano tutti. Festività tradizionali (Pentecoste, Ascensione, Festa della Repubblica Italiana) favorevoli ai ‘ponti’ e condizioni meteo positive, infatti, avevano fatto registrate un incremento notevole del traffico, incremento che è stato puntualmente confermato durante i mesi di luglio e agosto, mesi in cui le uscite ai caselli autostradali hanno superato i 2 milioni di veicoli (+ 4,1% rispetto al 2015).

L'autostrada A4
Super ‘gettonati’ è il caso di dirlo, i caselli balneari e la barriera di Trieste Lisert, il casello attraverso il quale passa la maggior parte del traffico diretto verso la costa dalmata. Rispetto alle estati precedenti, quest'anno i flussi di veicoli sono stati molto intensi non soltanto durante i venerdì, ma hanno interessato praticamente tutta la settimana. Code, rallentamenti e congestioni hanno caratterizzato soprattutto i sabati, come da tradizione, interessando l'autostrada A4 durante la fase di esodo.

La A23 invece?
Durante il controesodo. Sabato 27 agosto la coda, fra Udine Nord e il nodo di interconnessione di Palmanova ha raggiunto i 21 chilometri. Per fortuna non ci sono stati incidenti di rilevo, ma tanti micro-tamponamenti senza gravi conseguenze per le persone e questa è sicuramente una buona notizia.

Modello collaudato e funzionante
Il modello di gestione predisposto da Autovie, ormai collaudato, ha funzionato alla perfezione: i mezzi per il soccorso meccanico posizionati strategicamente sulla rete hanno permesso di intervenire con la massima rapidità, liberando così velocemente dai mezzi incidentati la carreggiata; il personale impegnato sui piazzali dei caselli più frequentati ha contribuito a mantenere ordinato e quindi più fluido il transito; i tecnici della manutenzione d'urgenza e della manutenzione impianti sono stati in grado di ripristinare guasti e anomalie in men che non si dica e la stretta collaborazione con la Polstrada ha consentito di gestire i by pass (sul canale youtube di Autovie è on line il filmato), ovvero il re-indirizzamento del traffico, con la massima efficacia.

Autovie 2.0
Cartina al tornasole dell'efficienza raggiunta, le proteste degli utenti, in costante calo anche grazie a un continuo e pressante lavoro di informazione per ricordare, a chi si mette in viaggio, che è meglio informarsi sulle condizioni della viabilità prima di partire. Strategica, da questo punto di vista, la app AutovieTraffic, scaricata da 59 mila 279 utenti. È lo strumento più utilizzato, insieme all'account Twitter, perché aggiorna in tempo reale anche chi è già partito. Gestire un volume di traffico così elevato non è un'impresa semplice, richiede professionalità e sangue freddo, perché l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.