28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Le previsioni fino a martedì

Pioggia e calo delle temperature, arriva l'autunno?

Da sabato primo ottobre si registra maltempo diffuso, nei primi giorni della prossima settimana sensibile calo delle temperature

UDINE – Pare che l’autunno sia arrivato in queste ore sulla regione, forse (è d’obbligo), questa volta davvero. Il mese di ottobre prende il via all’insegna dell’instabilità diffusa. Ecco cosa prevede l’Osmer per il weekend e per i primi giorni della prossima settimana.

Sabato primo ottobre
Il cielo sarà variabile su pianura e costa, maggiori le nubi sui monti. Possibili locali piogge, in genere saranno deboli o moderate, la probabilità di rovesci rimane comunque maggiore, e frequente, sulle Prealpi e sulle zone orientali. In pianura si registreranno inoltre fenomeni di foschia. Si faranno sentire anche i venti che soffieranno da sud, saranno moderati sulla costa e in quota.

Domenica 2 ottobre
Lieve peggioramento nella domenica del 2 ottobre, quando il cielo sarà nuvoloso su pianura e costa e coperto sui monti. Probabili piogge da moderate ad abbondanti, più continue sui monti, dove potranno essere anche intense. In pianura e sulla costa le precipitazioni saranno più probabili al mattino e in serata, con possibili temporali e piogge localmente più intense. In giornata si registreranno fasi di tempo migliore. Prosegue il vento da sud moderato sulla costa. Nella notte a cavallo fra domenica e lunedì sono invece previsti temporali diffusi.

Lunedì 3 ottobre
In quanto alla tendenza per lunedì, come anticipato, nella notte ci saranno dei temporali che proseguiranno anche nel primo mattino. Si tratterà di piogge anche abbondanti. Possibile invece un rapido miglioramento in Carnia, in estensione alle altre zone nel corso della giornata. Sulla costa Bora sostenuta al mattino, in calo nel pomeriggio.

Martedì 4 ottobre
Cielo in prevalenza poco nuvoloso per il passaggio di nubi da nord a sud. Questa la tendenza per martedì 4 ottobre. Ma, attenzione, farà decisamente più fresco specie al mattino. La minima, infatti, si attesterà attorno ai 9 gradi.