19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Annunciate le prime date

Coldplay: Udine può davvero sperare nel ritorno?

Chris Martin&Co si esibiranno il prossimo 3 luglio, nel 2017, a San Siro, in quello che pare sarà l'unico concerto italiano del tour europeo

UDINE – Hanno fatto ballare, cantare e divertire l’intero stadio Friuli. Era il 2009, per la precisione il 31 agosto. In molti hanno fatto di tutto per assicurarsi un biglietto al ‘concertone’. Quel tour si chiamava ‘Viva la Vida’, e loro erano (e sono) i mitici Coldplay.

Facebook e i post fasulli
Proprio il noto gruppo di alternative rock britannico, formatosi a Londra nel 1997, è protagonista da un po’ di tempo di una serie di post su Facebook (fasulli) che ventilano l’ipotesi di un nuovo mega evento in città. E non parliamo di un solo post, ma di molti, anche se, va detto, dopo il tam-tam iniziale quelli che prima erano apparsi come funghi in un bosco, sono pure spariti con altrettanta facilità (benché non tutti).

L’annuncio ufficiale
Dal canto suo, però, la band ha in questi giorni effettivamente confermato quelle che fino a qualche giorno fa sembravano essere solo delle voci. Chris Martin&Co si esibiranno il prossimo 3 luglio, nel 2017, a San Siro, in quello che pare sarà l'unico concerto italiano del tour europeo: prima tappa a Monaco il 6 giugno e gran finale il 15 luglio a Parigi.

I concerti
In un post, delle 9.53 del 3 ottobre, sulla pagina ufficiale del gruppo, si legge infatti che il quartetto si dice molto lieto di annunciare la prima ondata di date del tour 2017 ‘A Head Full Of Dreams Tour’. L’avvio delle prevendite è previsto per venerdì 7 ottobre. ‘Prima ondata’, dunque, è quindi così improbabile che ci scappi una data anche in terra friulana, in memoria dei vecchi tempi?

Le date dei concerti
6 giugno – Olympiastadion, Monaco, Germania
8 giugno – Parc Olympique Lyonnais, Lione Francia
11 giugno – Ernst-Happel-Stadion, Vienna, Austria
14 giugno – Red Bull Arena, Leipzig, Germania
16 giugno – HDI Arena, Hannover, Germania
18 giugno – PGE Narodowy, Varsavia, Polonia
21 giugno – Koning Boudewijnstadion, Bruxelles, Belgio
25 giugno – Ullevi, Gothenburg, Gothenburg, Svezia
30 giugno – Commerzbank-Arena, Francoforte, Germania
3 luglio – Stadio San Siro, Milano, Italia
8 luglio – Croke Park, Dublino, Irlanda
11 luglio – Principality Stadium, Cardiff, Regno Unito
15 luglio – Stade de France, Parigi, Francia