19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Per Torrenti dati utili alla futura programmazione

In Fvg 2.092 impianti sportivi, 1,70 ogni mille abitanti

Censimento redatto da un pool di neolaureati di architettura e ingegneria su mandato del Coni, con il contributo del Consiglio dei ministri e il sostegno della Regione

UDINE – In Friuli Venezia Giulia si contano 2.092 impianti sportivi, ovvero 1,70 ogni mille abitanti. Un numero piuttosto elevato, considerando che il totale di strutture presenti in Italia è 11.508. Il dato è frutto del Progetto pilota 2015 realizzato dal Coni con il contributo del Consiglio dei ministri e il sostegno della Regione. Un censimento redatto da un pool di neolaureati di architettura e ingegneria, che ha considerato, per ora, quattro regioni italiane: assieme al Friuli Venezia Giulia, la Toscana, il Molise e la Calabria. Entro il prossimo anno sarà completato sull'intero territorio nazionale.

Dati utili alla futura programmazione
"Il censimento sugli impianti sportivi del Friuli Venezia Giulia, realizzato dal Coni che ha scelto la nostra tra quattro regioni pilota del progetto di monitoraggio di livello nazionale, rappresenta uno strumento essenziale per la programmazione degli interventi di manutenzione e adeguamento sul territorio, utile per poter pianificare un'attività sinergica tra l'amministrazione regionale, gli enti locali e il credito sportivo". Lo ha affermato l'assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti.
Il progetto ha consentito di aggiornare i dati precedentemente a disposizione, che risalivano al 1989, basati su un censimento realizzato sempre dal Coni assieme all'Istat e all'Ics.

Banca dati on line
Un progetto che mira a introdurre una metodologia e una classificazione uniche degli impianti esistenti; alla creazione di una banca dati on line; e, per la prima volta, come ha evidenziato la responsabile del progetto, Valentina Galvani, prospetta il monitoraggio dell'offerta fitness, consente la rilevazione tramite tablet, e ha permesso la creazione di un'apposita applicazione per tablet che propone una mappa sul 'dove fare sport': (http://dovefaresport.coni.it/ ).
Per la redazione del censimento, il Coni ha attivato una sinergia con tutti gli enti istituzionali.
Il lavoro svolto, contempla altresì la georeferenziazione degli impianti, considerandone la raggiungibilità, il bacino di utenza, la pressione demografica sugli stessi.

Classificati anche gli 'spazi di attività'
Lo stesso accade per gli spazi di attività: che se in Italia sono 20.030, nel Friuli Venezia Giulia sono 4.100, pari a 3,34 per mille abitanti. Per quanto attiene l'età delle strutture censite, rispetto alla situazione complessiva nazionale esse sono recenti, in quanto realizzate per buona parte tra la metà degli anni '70 e il 1990. Per il 70% sono di proprietà pubblica, le restanti private. Per gran parte all'aperto, prevalgono quelle riservate a una sola disciplina sportiva. In particolare, nell'ordine, alla pallacanestro, alla pallavolo, all'attività ginnico-motoria (sono soprattutto quelli delle scuole) ed al calcio. Degli impianti dedicati alla pallacanestro, il 53% sono al chiuso, di questi soltanto il 32% sono omologati.