29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Dal 7 al 9 ottobre

Aqua on Tour fa tappa a Città Fiera

Showcooking e spazio bimbi per passare un fine settimana di gusto e divertimento

MARTIGNACCO - Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre l’iniziativa ‘Aqua On Tour’ dell’Ersa porterà la quattordicesima – e penultima – tappa del tour a Città Fiera e offrirà al pubblico del centro commerciale l’opportunità di conoscere i prodotti certificati Aqua grazie a quattro showcooking giornalieri gratuiti. I più piccoli potranno cimentarsi nel disegnare i prodotti del marchio Aqua in uno spazio dedicato.

Il programma
Lo Chef Kevin preparerà la degustazione del risotto alla salsiccia e mele mantecato allo stracchino, le troffie al ragù bianco e formaggio al Kren ed i ravioli di patate con salsa di trota. Quattro i momenti della giornata dedicati allo show che si svolgerà nel nuovo quartiere dello shopping: alle 11.30, alle 14.30, alle 16.30 e alle 18.30.

Che cos’è Aqua?
Il Marchio Aqua (Agricoltura, Qualità, Ambiente) è il marchio di qualità dell’agroalimentare garantito dalla Regione Fvg. Con questo marchio, infatti, la Regione – tramite l’Ersa, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale – certifica le filiere produttive regionali che si contraddistinguono per la qualità dei proprio prodotti, prodotti che sono appunto buoni, sani e rispettosi dell’ambiente. E sono sette le filiere produttive certificate ad oggi (Carne suina, Latte vaccino, Trota, Mela, Cozze e Vongole, Patata, Asparago Bianco), e 30 le aziende concessionarie d’uso del marchio.

In cosa consiste il tour
‘Aqua On Tour’ è stato un vero e proprio giro della regione in 15 tappe, iniziato il 25 giugno a San Daniele del Friuli, in concomitanza con Aria di festa, e si concluderà il 23 ottobre a Malborghetto, con la presenza alla diciottesima dedizione di Ein Prosit. Si tratta quindi di una grande opportunità che l’Ersa ha offerto al pubblico regionale per aumentare la crescente riconoscibilità verso un marchio che garantisce qualità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti e l'identificazione con il saper fare del Friuli Venezia Giulia.