25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Martedì 11 ottobre, alle 17, a Palazzo Belgrado

‘Regio Sommergibile Jalea: vento del ricordo’: presentazione al palazzo della Provincia

L’evento è stato inserito nell’ambito del progetto ‘Voci di guerra in tempo di pace, tra fronte e follia. Dall’Isonzo al Tagliamento’

UDINE - Una ricostruzione inedita e riccamente documentata di una delle tragiche vicende della Grande Guerra: l’affondamento del Regio Sommergibile Jalea. Martedì 11 ottobre, alle 17, nel salone della Provincia, in piazza Patriarcato 3, a Udine, la casa editrice ‘L’Orto della cultura’, in collaborazione con il club UNESCO e l’amministrazione provinciale, organizza la presentazione del saggio storico ‘Regio Sommergibile Jalea: vento del ricordo’, di Gustavo Caizzi, edito da ‘L’Orto della Cultura’ di Pasian di Prato, collana L'Orto diacronico.

Storie di Storia
L’evento è stato inserito nell’ambito del progetto ‘Voci di guerra in tempo di pace, tra fronte e follia. Dall’Isonzo al Tagliamento’. Interverrà l’assessore provinciale Francesca Musto. A dialogare con l’autore sarà Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Il saggio è accompagnato da un dvd realizzato in occasione del ‘Raduno Nazionale Sommergibilisti Italiani’, che si è svolto a Monfalcone nel 2011 ed è stato prodotto dall’autore in collaborazione con lo storico Lucio Fabi, il comandante della Marina Militare Italiana Alessandro Turrini, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Monfalcone, il Lions Club e il Propeller Club di Monfalcone. Il filmato, presentato il 13 marzo 2011 durante una cerimonia ufficiale svoltasi al Sacrario di Redipuglia, si basa su documenti originali e sequenze video del recupero, in possesso dell’autore e tratti in buona parte dall’archivio del comandante Elvino Meriggioli, uno dei tanti protagonisti del saggio. La copertina del libro è stata realizzata dalla pittrice goriziana Marina Legovini.