20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Si vota dalle 7 alle 12

Comunali: domenica al voto quattro Comuni in Fvg

Si tratta di Codroipo e Nimis in provincia di Udine, di Monfalcone e Ronchi dei Legionari in provincia di Gorizia. Lo scrutinio si svolgerà lunedì.

UDINE - Domenica si vota per il rinnovo di 4 Comuni in Fvg: Codroipo, Monfalcone, Nimis e Ronchi dei Legionari. I primi due Comuni hanno una popolazione superiore a 15 mila abitanti (15.806 e 27.041; Ronchi ne ha 11.960, Nimis 2.778).
L'eventuale ballottaggio (solo per i comuni con più di 15 mila abitanti), è fissato per il 6 novembre.

A Codroipo la sfida è tra tre candidati: Marchetti (centrodestra), Soramel (centrosinistra e 4 liste), Ganzit (Codroipo nel cuore). Monfalcone: Altran (centrosinistra), Maccarini (M5S), Cisint (centrodestra). Nimis: Tosolini (Per un nuovo Nimis), Bressani (Rinnova Nimis), Vaccarin (Tiare di Nimis e FdI-AN). Ronchi: Degenhardt (Ronchi Viva), Masarà (centrosinistra), Bon (Sinistra per Ronchi), Vecchiet (Insieme per Ronchi), Casasola (M5S). Si vota dalle ore 7 alle 23; lo scrutinio si svolgerà lunedì.

A Codroipo, Monfalcone e Ronchi gli organi sono scaduti in primavera; Nimis e' stato invece commissariato il 6 giugno scorso.