28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Hanno aderito 281 operatori

Luci di Natale: cerimonia di accensione il 19 novembre

Nonostante le difficoltà economiche, gli operatori economici del centro hanno condiviso l’opportunità di illuminare Udine in occasione delle feste. Non tutti, ed è un peccato. Ma le adesioni sono state comunque numerose, perfino superiori a quelle del 2015.

UDINE - Una giornata di festa. E di luce. Il 19 novembre, confermano Confcommercio e UdineIdea, si accenderanno in città le luci di Natale. Il progetto si è dunque concretizzato anche quest’anno. Nonostante le difficoltà economiche, gli operatori economici del centro hanno condiviso l’opportunità di illuminare Udine in occasione delle feste. Non tutti, ed è un peccato. Ma le adesioni sono state comunque numerose, perfino superiori a quelle del 2015. Se ne contano infatti 281, contro le 225 di un anno fa, e pure vie e piazze sono aumentate di 8 unità.
Alle quote dei singoli si aggiungono come di consueto i finanziamenti di enti istituzionali e sponsor. Dalla Camera di commercio a Bluenergy, da CrediFriuli a Solari a Ssm, sotto il cappello del  Comune, che come ogni anno si accollerà le spese degli allacciamenti e dell’energia elettrica.

Il commento di Venanzi e Da Pozzo
«Quest'anno - spiega l'assessore comunale alle Attività Produttive e Turismo Alessandro Venanzi - abbiamo voluto allargare i partner privati che partecipano con sponsorizzazioni per far sì che l'attrattività della città sia ancora più forte. Il ruolo dell'amministrazione è infatti quello di fungere da collante tra i vari stakeholders. Grazie alla stretta collaborazione garantita dal tavolo delle associazioni di categoria, anche stavolta siamo partiti in anticipo con l'obiettivo di creare quell'atmosfera natalizia che porta il pubblico in città e offre al contempo uno stimolo a iniziare gli acquisti già dalla seconda metà di novembre. In questo modo ci siamo adeguati al modello europeo».
Gli fa eco il presidente della Cciaa Giovanni Da Pozzo. «Una città illuminata a Natale diventa un modo speciale di accogliere le persone che la frequentano e di valorizzare al meglio le attività economiche che presentano la loro offerta per le festività. Le luci si trasformano in scenografia emozionale per piccoli e grandi eventi che animano strade e piazze, rendendo il capoluogo un posto ancor più piacevole, da vivere e in cui lavorare: ecco perché la Cciaa non ha voluto far mancare il suo contributo».

Il sostegno di Bluenergy
«Siamo orgogliosi di rappresentare un ponte ideale fra le due anime di Udine – afferma Alberta Gervasio, dg di Bluenergy Group –: città a vocazione tecnologica e innovativa, che grazie alla genialità di Arturo Malignani fu fra le prime in Europa ad essere illuminate dall’energia elettrica. E città dalla naturale vocazione commerciale che rappresenta un approdo sicuro per il suo territorio e per i Paesi vicini. Come unica multiutility profondamente friulana, ci piace pensare di riuscire a unire, con la bellezza delle luci e la potenza dell’energia, le due anime della città in un momento così simbolico e sentito come il Natale». C'è anche il commento del presidente di Confcommercio mandamentale di Udine Giuseppe Pavan: «La nostra associazione ha messo in campo il solito impegno per portare a termine l’iniziativa e ha raccolto il riscontro di commercianti e pubblici esercizi che ben conoscono l’importanza di dare un contributo a una operazione comune. Le luci di Natale sono non solo un simbolo, ma anche un concreto valore aggiunto nell’ottica del rilancio economico e turistico di Udine». Arianna Calcaterra, presidente di UdineIdea, parla quindi di «grande lavoro di squadra» e anticipa «molte altre sorprese», cogliendo l’occasione «per ringraziare tutti gli addetti e referenti di via che si sono dati da fare per favorire il massimo coinvolgimento. Un grazie speciale a tutti i commercianti e pubblici esercizi che hanno aderito al progetto con entusiasmo e partecipazione a demerito di coloro che non lo hanno fatto e che appaiono noncuranti e disinteressati alla loro città».

Le strade illuminate
Queste saranno le vie e le strade illuminate per il periodo natalizio: Riva Bartolini, via Canciani, via Cavour, via Delle Erbe, via Rialto, via Manin, via Savorgnana, via Mercerie, Corte Giacomelli, via Poscolle, via Portanuova, via Mercatovecchio, piazza Venerio, piazza Lionello, via Vittorio Veneto, via Del Monte, via Pelliccerie, via San Francesco, via P. Sarpi, via Valvasone, via Cosattini/Largo Dei Pecile/via Dei Rizzani, via Mantica, via Aquileia, via Lovaria, via Battisti, via  A. L. Moro, via Cortazzis, via Grazzano, piazza Libertà, piazza XX Settembre, piazza San Giacomo.