25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Eventi

Gli appuntamenti del 29 ottobre a Udine e non solo!

Il weekend di Halloween è ricco di incontri in città, ma anche in provincia.

UDINE – Ecco per voi una selezione degli eventi in programma il 29 ottobre a Udine e provincia.
È attesa per sabato 29 ottobre l’apertura della nuova stagione di musica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine firmata dal direttore artistico Marco Feruglio, che vedrà avvicendarsi sul palcoscenico friulano i migliori complessi e solisti internazionali chiamati a interpretare le più significative opere della letteratura sinfonica classico-romantica e del Novecento Storico.  A inaugurare il cartellone sarà il grande concerto della Luzerner Sinfonieorchester con il suo direttore James Gaffigan e Nicholas Angelich al pianoforte, due autentiche star del panorama musicale contemporaneo. La storica compagine svizzera eseguirà un programma in esclusiva per il pubblico del Giovanni da Udine, che spazierà dalle atmosfere dei ruggenti anni Venti del jazz sinfonico di Gershwin alle suggestioni morave di Antonín Dvořák. Maggiori dettagli, qui.

L’Halloween di Visiokids 
Per la festività più spettrale dell’anno, il Visionario e la Mediateca Mario Quargnolo hanno organizzato un cartellone di iniziative dedicate a tutte le età sotto il segno del grande cinema ma anche del divertimento…  mostruoso. L’Halloween del Visionario non sarà solo cinema ma un ‘luna dark’ ricco di macabre attrazioni! Si inizia già sabato 29 quando il ciclo Visiokids (film e merenda dedicato ai giovani spettatori) si tingerà di soprannaturale con la proiezione di Frankeweenie, film in stop-motion di Tim Burton. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

Teatro junior
Ultimo appuntamento, sabato 29 ottobre, alle 17 all’auditorium Bellavitis in via XXV Aprile, per Teatro junior, la mini-serie di spettacoli pomeridiani per bambini e ragazzi proposta dall'assessorato al Decentramento del Comune di Udine. A chiudere la rassegna la storia scritta da Gigio Brunello, teatrante di figura della marca trevigiana, e di Gyula Molnar, autore ungherese, affermatosi a livello internazionale per i suoi testi realizzati con la tecnica del teatro degli oggetti. Tra le loro scritture più toccanti ‘Il ritorno di Irene’, spettacolo, consigliato per bambini di almeno 5 anni, che approda ora sul palcoscenico udinese. L'ingresso è libero. Per informazioni: Puntoinforma tel.0432 1273717, via Savorgnana 12 www.comune.udine.gov.it

Concorso Internazionale per Clarinetto ‘Città di Carlino’
Prosegue il 14° Concorso Internazionale per Clarinetto ‘Città di Carlino’, la competizione organizzata dall'Associazione Culturale Musicale ‘Nuova Banda di Carlino’ e diretta dal Maestro Flaviano Martinello. Sabato 29 ottobre alle 20.45 al Teatro ‘San Zorz’ di San Giorgio di Nogaro l’Orchestra di Fiati ‘Val Isonzo’ diretta dal Maestro Fulvio Dose accompagnerà in concerto la sfida dei finalisti della categoria ‘Clarinetto solista e Banda. Tutti i dettagli, qui.

Villa Romano, visita gratuita
Ultimo weekend per visitare a Villa Romano la mostra che fa rivivere la mise en place dell’800. La mostra terminerà questo week end, è gratuita ma su prenotazione telefonica al numero: 338 42 86876.

Il «Filo dei sapori»
Ritorna a Tolmezzo, fino al 31 ottobre, ‘Il Filo dei Sapori’, la manifestazione che porterà nel capoluogo montano il meglio delle tipicità agroalimentari della Carnia. Nelle giornate di sabato e domenica e nella mattinata di lunedì le centralissime piazza Centa e via Lequio si trasformeranno per tre giorni in una grande vetrina di prodotti della terra e dei loro derivati. Non mancherà poi lo spazio per i più piccoli, impegnati in giochi con materiali offerti direttamente dalla natura e in attività con piccoli animali. Sabato 29 ottobre, in particolare, andrà infatti in scena la 14esima edizione del premio ‘Leggimontagna’. Maggiori informazioni, sono disponibili qui.

Apg23: weekend di solidarietà
Arriva anche a Udine e provincia l’iniziativa ‘Un pasto al giorno’. Il 29 e 30 ottobre, i volontari della Apg23 saranno in 1000 piazze italiane e, in cambio di un'offerta libera, consegneranno un pacco di pasta da poco più di 100 grammi -  una vera e propria porzione, il pasto di un giorno. Per maggiori info, qui.

Anà-Thema debutta con ‘Otello’
Sabato 29 ottobre, alle 20.45, debutterà ‘Otello’ di Anà-Thema al Teatro della Corte di Osoppo. Con la prima nazionale di questo nuovo spettacolo, Anà-Thema aprirà ufficialmente la stagione 2016-2017 del Teatro della Corte e, per questa avventura, la compagnia ritorna a esplorare un capolavoro di Shakespeare. Per maggiori dettagli, basta cliccare qui.

Mattotti invade Villa Manin con le sue illustrazioni
La mostra di Mattotti ha inaugurazto venerdì 28 ottobre e sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 19, eccetto il lunedì, fino al 19 marzo del prossimo anno. 

MaraveeLudo a Maiano
Sabato 29 ottobre, alle 18, al Castello di Susans, a Maiano, inaugurazione ufficiale per il Festival MaraveeLudo, con apertura della mostra sui tre piani del castello, opere interattive, performance di danza, teatro, poesia sonora. La mostra, suddivisa in 4 sezioni, metterà in scena le quattro categorie in base alle quali il sociologo Roger Caillois ha classificato i giochi. In ogni sezione è prevista una puntuale tipologia di spettacolo e-o di gioco interattivo per il pubblico, per la sera dell'inaugurazione e in successivi appuntamenti, con testi e lettura scenica di Fabio Turchini.