25 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Entro il 15 novembre la segnalazione dei nominativi

Seconda edizione per il ‘Premio Giovani – Giovani di Pre.Gio’

Stanziati oltre 8 mila euro per premiare i ragazzi e le ragazze che si sono maggiormente distinti nel mondo scolastico, sportivo e del volontariato

UDINE - Valorizzare il merito e le storie positive, di forte impegno personale o collettivo, di cui si siano resi protagonisti i giovani. Dopo la fortunata prima edizione, il Comune di Udine ripropone anche quest'anno il ‘Premio Giovani – Giovani di Pre.Gio.’, un riconoscimento che premia i ragazzi e le ragazze udinesi capaci di distinguersi, nel corso dell’ultimo anno, nel proprio ambito scolastico, nel mondo del volontariato e in quello dello sport. Per questo motivo, sul sito del Comune, www.comune.udine.gov.it, è stato pubblicato un avviso per la segnalazione, entro il 15 novembre, di nominativi che poi verranno selezionati e premiati da un'apposita giuria.

Tre gli ambiti a cui saranno indirizzati i riconoscimenti
Una sezione sarà riservata ai casi di eccellenza nelle scuole secondarie di secondo grado della città. Ai casi di eccellenza capaci di distinguersi nel mondo dello sport sarà riservato un altro ambito del premio, con la finalità di valorizzare i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni che  si siano di stinti per eventuali riconoscimenti o premi ottenuti in gare e competizioni, ed abbiano comunque tenuto comportamenti coerenti con i principi e i valori dello sport, quali il rispetto di sé e del proprio corpo, il rifiuto del doping e dell'assunzione di ogni sostanza illecita o che provochi alterazioni sul proprio fisico finalizzata al perseguimento di risultati sportivi. Una terza sezione del riconoscimento sarà dedicata all'impegno civile al volontariato profuso in città, premiando i giovani tra i 14 e i 29 anni che abbiano saputo impegnarsi nei settori sociale, culturale, ambientale, dei diritti civili e delle attività innovative, della protezione civile e della solidarietà internazionale. Il premio, nel quale l’amministrazione comunale investirà complessivamente 8 mila e 100 euro, prevede in tutti 18 riconoscimenti, suddivisi in 3 premi da 700 euro ciascuno, 3 da 600, 3 da 500, 3 da 400, 3 da 300 e altrettanti da 200 euro.

Come fare
Le candidature avanzate da ciascun ente saranno esaminate da tre distinte commissioni, una per settore, composte da rappresentanti del Comune, del mondo della scuola, del giornalismo, dell’associazionismo e dello sport. I bandi relativi al premio, come ricordato, sono stati pubblicati sul sito del Comune e le proposte di candidatura devono essere consegnate entro le ore 12.15 del 15 novembre 2016 all’ufficio protocollo del Comune di Udine oppure inviate via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.udine.it entro le 24.00 dello stesso giorno.