19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Azienda in forte espansione

Palazzo Beretta riprende vita grazie a Sereni Orizzonti

Chiuso da anni, l'edificio è la nuova sede dell'azienda guidata da Massimo Blasoni e Giorgio Zucchini. Costituisce uno dei più significativi edifici storici della città

UDINE - Sereni Orizzonti cambia sede. Si è trasferita da palazzo Pontoni, che rimane patrimonio dell’azienda friulana, a palazzo Beretta, prestigioso edificio di via Vittorio Veneto che abbraccia la zona fino a via San Francesco.
Negli ultimi 10 anni la Spa friulana ha avuto sede a palazzo Pontoni, nel centro di Udine, ad angolo tra via Piave e via Aquileia. Un edificio risalente al XV secolo, che costituisce uno dei più significativi edifici storici della città, riconosciuto nel 2007 immobile di interesse culturale dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e, quindi, sottoposto a disposizioni di tutela. 

Un'azienda in forte espansione
L’azienda è in forte espansione. Oltre alle residenze già attivate a inizio anno, dallo scorso giugno la Spa di Massimo Blasoni e Giorgio Zucchini ha avviato cantieri per quattro nuove realizzazioni in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna. Nel 2017 sono già previsti cantieri a Cinto e Marcon (Ve), a Rodano (Mi), a San Mauro Torinese (To) e ad Antrodoco (Ri). Tutti progetti inseriti in un piano di investimenti da oltre 100 milioni nel quinquennio fino al 2020.
Una strategia di sviluppo che si riflette, ovviamente, anche sulla struttura organizzativa e sulla conseguente crescita dimensionale. La società, infatti, può contare su 2.000 dipendenti nelle 60 strutture operative in Italia. Anche la direzione generale di Udine sta crescendo, sviluppando l’organico delle diverse aree: sviluppo, tecnica, legale, finanziaria e amministrativa. L’Ufficio Clienti, aperto dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, è ubicato nell’ala del palazzo affacciata su via San Francesco. 

La storia di palazzo Beretta
Questa esigenza ha fatto sì che la proprietà optasse per una nuova sede, quella prestigiosa di palazzo Beretta, nell’antica contrada di Santa Maria Maddalena, attuale via Vittorio Veneto. L’antica dimora che risale al ‘500 occupava l’area attuale confinando a sud con il Locale Erariale fu della Contadinanza e a ponente con la calle del Teatro vecchio. Nel 1886 il palazzo fu scelto come seconda sede della Società dell’Unione. Sede delle feste più ammirate e originali della città fino all’inizio del Secondo conflitto mondiale con l’apertura di un Gabinetto di lettura e varie mostre d’arte tra le quali la personale del pittore Enrico Ursella. Dal 1976, per 29 anni, il palazzo fu sede della Segreteria generale straordinaria della Regione, struttura operativa fondamentale che accompagnò la rinascita del Friuli dopo il sisma del 1976. Nelle maestose sale del palazzo trovarono spazio gli uffici degli assessori alla ricostruzione, da Adriano Biasutti a Giuseppe Romano Specogna.

Le parole di Massimo Blasoni
«Siamo contenti di poter ridare vita ad uno dei palazzi più affascinanti del centro storico di Udine» sottolinea Massimo Blasoni, azionista di riferimento di Sereni Orizzonti. «Il trasferimento nella nuova sede, con i suoi 2.700 metri quadrati, segna l'inizio di un nuovo capitolo della nostra società». Importanti obiettivi aspettano, infatti, il Gruppo friulano nei prossimi anni. A partire da Serenia, progetto volto a dare una risposta qualitativa di alto livello alle esigenze degli anziani. Una residenza all’avanguardia con 120 posti letto che vedrà la luce nei 2017 a Pasian di Prato e che andrà a sostituire alcune strutture ventennali presenti a Udine. 
«Anche se la sede è una questione importante, conclude l’imprenditore, per noi contano i posti di lavoro, la competitività e la globalità. Udine rimane headquarter del gruppo, proprio perché siamo legati alla nostra terrà e alle nostre tradizioni».