29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Il 4 novembre, alle 17

Dall’American Museum of Natural History di New York  a Udine

Il curatore emerito del Museo sarà ospite dell’Università di Udine in occasione del 150° anniversario dell’istituzione del Museo friulano di Storia naturale

UDINE - Lezione davvero speciale il 4 novembre, alle 17, nell’aula 9 di palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92). A essere ospite dell’Università di Udine, in collaborazione coi Civici Musei, sarà il celebre scienziato e divulgatore Ian Tattersall, uno dei «big» della scienza mondiale, curatore emerito dell’American Museum of Natural History di New York. La conferenza, dal titolo "The Thinking Primate» (Il primate pensante), è stata pensata in occasione del 150° Anniversario dell’istituzione del Museo friulano di Storia naturale. Ian Tattersall è uno dei massimi esponenti della paleoantropologia mondiale. Ha partecipato a numerose spedizioni per svolgere ricerche sul campo in Madagascar, Yemen e Vietnam. Autore d’importanti lavori scientifici, è anche un brillante divulgatore e diversi libri sono stati tradotti anche in italiano.

Evoluzione
Con il suo stile profondo e brillante lo scienziato descriverà le principali tappe dell’evoluzione degli esseri umani, per poi proporre un’originale spiegazione di come siano potute emergere queste due straordinarie peculiarità, attraverso meccanismi che si pongono ben oltre il darwinismo classico. La conferenza (previsto il servizio di traduzione) sarà aperta da Francesco Nazzi, delegato del Rettore alla Cultura, e Giuseppe Muscio, direttore del Museo friulano di Storia naturale. Una prima trattazione dell’argomento sarà a cura del professor Angelo Vianello.