29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Da sabato 5 novembre alle 21 

Salotto Musicale del Fvg, al via la stagione 2016-2017

Quest’anno il programma sarà dedicato a Giacinto Scelsi e ad altre insolite proposte

FAGAGNA - È tempo di ritrovarsi assieme attorno al pianoforte, nelle sale di Villa Aurora, la sede dell’associazione CoroPopMagico, a Fagagna (in via Diaz 47). Sabato 5 novembre, alle 21, si apre infatti la stagione 2016-2017 del ‘Salotto Musicale del Fvg’, con un programma di otto concerti interattivi, uno al mese, alla scoperta di musica... «insolita». Se la scorsa stagione è stata dedicata principalmente alle composizioni di John Cage, il protagonista musicale di quest’anno sarà Giacinto Scelsi, che può essere considerato un altro rivoluzionario della musica occidentale del Novecento. «Un vero fuoriclasse – lo definisce la pianista Agnese Toniutti, una degli organizzatori dei concerti interattivi –, poco conosciuto, in realtà, fino alla sua morte e oggi invece ampiamente riscattato, studiato e sempre più apprezzato, non solo dagli esperti». Toniutti evidenzia la peculiarità della composizione di Scelsi, «la sua idea estetica e anche filosofica molto particolari. Scelsi mette in primo piano il suono, più che la musica: in un suono scopre l’universo e oltre, trova un ponte tra diversi livelli di coscienza». 

Il cartellone
Oltre a Scelsi, la nuova stagione ha in programma una serata sul tema della notte e una dedicata a John Cage. Inoltre, due concerti di pianisti ospiti, Matteo Ramon Arevalos e Anna D’Errico. Matteo Ramon Arevalos ritorna anche quest’anno al Salotto Musicale Fvg proponendo brani di Rachmaninov e composizioni di Arevalos stesso. La giovane pianista Anna D’Errico, per la sua prima partecipazione al Salotto, proporrà invece «I giorni e le notti», concerto che trae spunto dall'omonima opera del compositore veneziano Luca Mosca. La stagione del Salotto Musicale Fvg, che si concluderà il 9 giugno, oltre a offrire una proposta musicale diversa dal solito, è anche un’occasione per condividere assieme delle serate speciali, in cui i partecipanti diventano protagonisti: in un’atmosfera raccolta si potranno infatti conoscere di persona gli interpreti, conversando e assaporando tisane e dolcetti dopo i concerti. Il Salotto Musicale Fvg è un’iniziativa dell’Associazione CoroPopMagico sviluppata in piena sostenibilità economica, senza finanziamenti pubblici.

Per partecipare è necessario prenotarsi e tesserarsi online qui, oppure scrivendo a | salottomusicalepm@gmail.com | 348 8027207 (Laura) |