19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
La Farnesina sta cercando di fare chiarezza

Volontario friulano morto in Africa: forse si tratta di omicidio

La vittima è il 60enne Tonino Tonial. Si trovava in Burkina Faso dove opera per conto della onlus 'Pentalux'. La Farnesina conferma

SEDEGLIANO – Un 60enne friulano, Tonino Tonial, è stato trovato morto in Burkina Faso. L’uomo, originario di Sedegliano e volontario per la onlus ‘Pentalux’, sarebbe stato ucciso nel Paese africano, dove si era ormai sistemato sposando una donna del luogo (sarebbe stata proprio la moglie a riconoscere il suo corpo). Le cause della morte, però, non sono ancora del tutto chiare. 

La fine di Tonial è ancora avvolta nel mistero e la situazione politica del Burkina Faso non sta aiutando a chiarire le cose. I vertici della Pentalux ‘Mauro Chittaro’ stanno provando a contattare l’ambasciata e alcuni parenti del volontario friulano per fare chiarezza su quanto successo. 
Anche la Farnesina è al lavoro per capire cosa sia accaduto a Tonial e se, come pare, sia stato effettivamente vittima di un agguato. In serata, proprio il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha diffuso una nota sulla vicenda: «La Farnesina conferma il decesso del connazionale – hanno informato –. L’Ambasciata d’Italia ad Abdijan competente territorialmente e il consolato d’Italia in Burkina Faso si sono immediatametne attivati e sono in stretto contatto con le autorità locali e con la famiglia del connazionale a cui si sta prestando tutta l’assistenza necessaria. Dai primi accertamenti non risultano segni di violenza».

L’associazione Pentalux da oltre 10 anni si occupa di aiutare i profughi Saharawi nelle aree del Burkina Faso e dell’Algeria, anche ospitando bambini in Friuli per brevi periodi (a Tavagnacco, ad esempio).