24 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Ospiti Simonit, Magrini, Gravner, Cecchini, Cosma, D'Agata, Brunton

'Vins, Vîts e Vitis', su Onde Furlane uno speciale dedicato a viticoltura e territorio

Sabato 5 novembre l'approfondimento di 'Dret & Ledrôs' sarà dedicato a produzione, innovazione ed eccellenze del Fvg

UDINE - Una trasmissione speciale dedicata alla viticoltura in Friuli e in particolare ad alcune sue eccellenze.  È quanto propone sabato 5 novembre, dalle 9.30 alle 11, la rubrica settimanale di approfondimento giornalistico di Radio Onde Furlane, Dret & Ledrôs.
Questa settimana, il programma curato e condotto dal direttore dell'emittente, Mauro Missana, che caratterizza il palinsesto della mattina del sabato, punterà la sua attenzione su ciò che di nuovo e di buono si muove tra filari, vigneti e cantine.
Sulla radio libare dai furlans  si parlerà di Vins, Vîts e Vitis (vini, viti e vite) con esperti e operatori del settore, con il coordinamento redazionale di Enrico Turloni.

Per iniziare, ci sarà un'intervista in esclusiva con il cuinçadôr (preparatore d'uva) di fama planetaria e Marco Simonit di Simonit&Sirch, azienda che ha recentemente presentato alla stampa di settore a livello mondiale i sorprendenti risultati della sua ricerca riguardante gli interventi di 'dendrochirurgia', sperimentati da qualche anno su viti malate con una percentuale di guarigione di circa il 90%.
Si parlerà anche di pratiche e prospettive della viticultura friulana con produttori le cui peculiarità sono proprio la ricerca della qualità e il profondo legame con il territorio: Federica Magrini di Vignâi da Duline di Villanova dello Judrio, Joško Gravner di Oslavia e Marco Cecchini di Faedis.
Previsti anche gli interventi di tre giornalisti di settore di fama internazionale: Stefano Cosma, Ian D'Agata e John Brunton. 

La trasmissione sarà riproposta in replica domenica 6 novembre con inizio alle 8 e mercoledì 9 a partire dalle 15.
Radio Onde Furlane trasmette sui 90 Mhz in gran parte del Friuli, sui 90.2 Mhz in Carnia e su internet all'indirizzo www.ondefurlane.eu).