25 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Sabato 5 novembre

Gli appuntamenti con cui si apre il primo weekend del mese!

Musica, cinema, arte per tutti i gusti, ma anche appuntamenti per i bambini e le famiglie, teatro e benessere

UDINE – Ecco gli appuntamenti che abbiamo selezionato per voi e in programma oggi, sabato 5 novembre. 

Festival autunnale
L’associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale, che quest’anno dedica il festival autunnale all’opera e alla figura dell’artista Darko Bevilacqua, morto a Cividale, a soli 43 anni, il 2 novembre 1991, propone due importanti appuntamenti. Sabato 5 novembre, alle 18, al Museo Archeologico, sarà proposto l’incontro «Cavalcando creature fantastiche» condotto da Fabio Pagano, già direttore del museo di Cividale e ora alla direzione generale dei Musei di Roma.  Partendo dal fascino arcaicizzante delle creature sacre di Darko, Pagano terrà una lectio sulla simbologia zoomorfa nella storia dell'arte, un tema che troverà, alle 21, a Villa de Claricini, la sua realizzazione musicale con alcuni tra i più popolari brani evocanti svariati animali, tra cui il celebre quintetto La Trota di Schubert. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo contact@sergiogaggia.com.

Teatro Contatto
Si inaugura sabato 5 novembre, alle 21, al Teatro Palamostre di Udine la stagione Teatro Contatto 35 del CSS con un esperimento di arte partecipata che coinvolge i cittadini e chiunque si senta ‘cittadino’ a Udine, dalla nascita, per scelta, adozione, per integrazione più recente. Ispirata dalla nuova campagna di Contatto, la regista Rita Maffei riunisce in un ‘catalogo’ gli stati d’animo, le informazioni e le narrazioni per comporre il puzzle del luogo che ha per coordinate geografiche N46°- E13° Latitudine 46° 03’ 43» Nord - Longitudine 13° 14’ 32» Est e definirne la fisionomia intima, privata, sociale e pubblica. Mercoledì 2 novembre ore 18 la regista Rita Maffei e i cittadini protagonisti dello spettacolo incontrano il pubblico e la stampa (ingresso libero). 

VisioKids
Continua l’appuntamento settimanale con VisioKids, ciclo di proiezioni per i più piccoli organizzato dal Visionario e dalla Mediateca Mario Quargnolo: domani sabato 5 novembre alle 15.sullo schermo ‘Fuga dal Pianeta Terra’. Per i più piccoli la proiezione sarà seguita da una sana e gustosa merenda al bar del Visionario, inclusa nel prezzo del biglietto (tariffa unica 5 euro). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook o contattare il numero 0432/227798.

InterAZIONI e lo 'stone balancing'
Sull’onda del successo della sua mostra 'Potenza & Debolezza', ancora visitabile allo spazio interAZIONI a Udine fino all’11 novembre, Luca Zaro si ripropone con un pomeriggio aperto a chiunque voglia cimentarsi nell'affascinante disciplina dello 'stone balancing'. In via della Rosta 46, sabato 5 novembre dalle 15 alle 18, sarà possibile sperimentare questa appassionante attività. Informazioni info@interazioni.udine.it o telefonare al 335.5388598.

Arte in Fvg
Molti gli appuntamenti in regione per gli appassionati d’arte, alcuni dei quali sono stati selezionati per voi dalla redazione del Diario e sono disponibili qui.

‘Open House Benessere’: appuntamento con Marco Anzovino
Un weekend di ritorno a se stessi, ai piaceri condivisi, ai sani rituali che ci fanno stare bene. È fissato alle 18 di sabato 5 novembre. L’evento di punta del weekend con il cantautore, musicoterapeuta e operatore sociale Marco Anzovino (accompagnato anche dalla cantante Veronica Bitto) e la partecipazione straordinaria del professore Gianluigi Luxardi, Primario del Centro Disturbi Alimentari di San Vito a Tagliamento.

‘Salotto Musicale del Fvg’ a Fagagna
Sabato 5 novembre, alle 21, si apre la stagione 2016-2017 del ‘Salotto Musicale del Fvg’, con un programma di otto concerti interattivi, uno al mese, alla scoperta di musica... ‘insolita’. Tutti i dettagli della serata, qui. Per partecipare è necessario prenotarsi e tesserarsi online qui, oppure scrivendo a | salottomusicalepm@gmail.com | 3488027207 (Laura) |