20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Serie A2

La Gsa torna alla vittoria contro Chieti

Una vittoria che è frutto, e non è la prima volta in questo campionato, della grande forza del 'cuore' italiano dell’Apu: Castelli e Truccolo su tutti

CIVIDALE DEL FRIULI - Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Gsa Udine, che ha avuto ragione di una Proger Chieti in partita per tre quarti di match, sciogliendosi solo nell’ultimo quarto come neve al sole. Una vittoria che è frutto, e non è la prima volta in questo campionato, della grande forza del 'cuore' italiano dell’Apu: a cominciare da un lucido e pungente Castelli (18 punti e 5 rimbalzi in 27’ di gioco) fino ad un atletico e solido Truccolo (10 punti, 3 assist e la solita diligente partita difensiva).

Coach Lardo cambia il quintetto iniziale rispetto alle precedenti uscite proponendo Nobile, Ray, Ferrari, Castelli e Zachetti. L’avvio per Udine è freddo, mentre Venucci da fuori e Mortellaro da sotto fanno, invece, partire bene gli ospiti che hanno un Davis dalla mano caldissima. L’americano di Chieti nel primo quarto insacca quattro bombe su quattro tentativi ed Udine, dopo un iniziale equilibrio, è costretta a rincorrere. C’è, però, anche un’ottima notizia per i padroni di casa perché Galli deve richiamare presto in panchina Trae Golden, gravato di tre falli. Sul +7 per gli ospiti  (8-15), Lardo fa entrare Okoye e Vanuzzo per Ferrari e Zacchetti. Castelli ha un buon momento sotto canestro raccogliendo falli avversari e buoni punti. L’aggancio udinese è nell’aria, ma il centro ospite Mortellaro (zazzera bianca alla Binelli, per chi se lo ricorda) è chirurgico sotto canestro e così la Gsa Udine chiude la prima frazione sotto di due punti dopo un canestro da sotto di Ray (22-24).

Il secondo quarto si apre con una novità importante: Davis sbaglia un tiro da tre punti! Ma l’appuntamento con il sorpasso Udine non lo coglie subito. Anzi, Chieti allunga per un attimo con una schiacciata di Allegretti 22-28 che costringe coach Lardo a chiamare a rapporto i suoi per un time-out. I bianconeri ne escono bene e prima impattano con una bomba di Traini (30-30) e poi operano il sorpasso con un bel canestro da sotto di Cuccarolo (32-30). La rimonta tutta italiana si completa anche con uno spettacolare centro di Truccolo che vola sotto canestro per segnare e prendere il fallo per il libero aggiuntivo del +5 per Udine (37-32), anche se sono di Ray gli ultimi due punti dei primi 20 minuti (41-37).

Nella ripresa, la partita continua a correre lungo i binari dell’equilibrio. Rientra l’americano Golden per gli ospiti, ma è il centro Mortellaro, pur carente al tiro libero (finirà con un poco felice 7/12), a fare danni sotto canestro. Sergio con una bomba, dopo 4’, fa registrare il controsorpasso degli ospiti (45-46), ma nel finale di tempo, Udine ribalta definitivamente l’inerzia ed allunga. Castelli, il migliore tra i bianconeri, segna il +1 per Udine (52-51), seguito da Cuccarolo (schiacciata) e Ray per il parziale di 6-0 che fissa il parziale sul 56-51.

Nell’ultimo quarto la Proger si scioglie opponendo una scarsa resistenza ad una Gsa che, invece, si libera di ogni incertezza e mostra un gioco di squadra convincente in cui tutti i singoli posso andare a canestro. Ricordiamo i primi marcatori udinesi: Truccolo da tre, Ray dal tiro libero (dopo fallo antisportivo fischiato all’ex Piazza) e poi Cuccarolo in semigancio per il +11 (66-51). Nel mezzo Chieti sbaglia tutto ed ha un Davis che non segna più da tre. La partita scorre facile per Udine che aumenta facilmente il bottino arrivando fino a +19 con una palla rubata di Traini (74-55). Rimane da registrare l’entrata a referto del giovane Diop (rimbalzo difensivo, fallo subito e 1/2 ai liberi) e l’infortunio, probabile scavigliatura, per l’ala ospita Allegretti. Finisce 79-64 e la Gsa si libera di una delle due «scimmie» che aveva sulle spalle dopo le sconfitte raccolte nel finale a Forlì e Roseto.

GSA UDINE –PROGER CHIETI 79-64 (22-24; 41-37; 56-51)
GSA UDINE
– Diop 1, Castelli 18, Okoye 8, Zacchetti 2, Truccolo 10, Nobile, Cuccarolo 6, Traini 8, Ferrari 2, Vanuzzo 2, Chiti n.e., Ray 22. All.: Lardo. Note: tiri liberi 18/22, tiri da due 20/40, tiri da tre 7/19.
PROGER CHIETI – Golden 5, Mortellaro 13, Clemente, Piazza, Allegretti 6, Venucci 7, Piccoli 4, Zucca 8, Sergio 6, Davis 15. All.: Galli. Note: tiri liberi 8/13, tiri da due 16/35, tiri da tre 8/25.