28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Dal 15 novembre al 15 aprile

Equipaggiamento invernale per l'auto, iniziato conto alla rovescia

Importante inoltre ricordare che le date di attuazione possono subire delle variazioni di regione in regione, e anche oltre confine

FVG - Scatta il prossimo 15 novembre l’obbligo dell’utilizzo degli pneumatici invernali (o delle catene da neve a bordo). Obbligo che proseguirà sino al 15 aprile 2017, a meno che non venga data comunicazione differente dagli organi competenti, come avvenuto, del resto, nella passata stagione.

Fuori dal Fvg
Importante inoltre ricordare che le date di attuazione possono subire delle variazioni di regione in regione, e anche oltre confine: in Austria il vincolo è valido dal 1 novembre al 15 aprile, in Slovenia, invece, dal 15 novembre al 15 marzo (come è possibile vedere sul sito dell’Aci).

La normativa
La legge (120 del 29 luglio 2010) «prevede l’obbligo su autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli». Importante che la ‘strumentazione’ inverale rechi «marcature legali laterali conformi alla normativa comunitaria», nel caso degli pneumatici è importante che questi «abbiano una pressione adeguata e siano periodicamente sottoposti a una verifica della persistenza delle condizioni di efficienza». Nel periodo di vigenza dell'obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata stradale e di fenomeni nevosi in atto. L’obbligo, inoltre, è segnalato su tutti i tratti mediante apposita segnaletica, e sarà vigente non solo sulle autostrade, ma anche su diverse strade regionali.

Le sanzioni
Il mancato utilizzo delle gomme da neve o la mancanza delle catene a bordo, comporta ovviamente delle sanzioni: si va dai circa 80 euro fino a oltre 300 per il transito in autostrada. La quota scende per altre arterie, dove si passa dagli 84 euro (che diventano 58 euro se il pagamento avviene entro entro i primi cinque giorni dall’ingiunzione), ai 41.

Autovie Venete comunica
Appuntamento rinnovato con gli pneumatici da neve o le catene anche quest’anno. Sono esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che potranno  circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Una misura precauzionale, finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi transita e a ridurre, in caso di forti precipitazioni nevose, i disagi causati da veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve che ostacolano la circolazione e la pulizia del manto stradale. Tutti i veicoli in transito sull'autostrada dovono dotarsi di pneumatici invernali (da neve) su tutte le 4 ruote, o di catene a bordo. I veicoli a quattro ruote motrici dovranno montare le catene sugli pneumatici posteriori.