18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Sabato alle 16.30

Si inaugura la nuova area verde di via Tagliamento

Con un investimento di circa 40 mila euro il Comune ha realizzato la viabilità interna dell'area e posizionato giochi e arredo urbano

UDINE - Da semplice prato ad area verde attrezzata e adatta per la fruizione da parte di tutta la famiglia. Al termine di un approfondito intervento di riqualificazione realizzato dall'amministrazione comunale, lo spazio verde di via Tagliamento si presenta alla cittadinanza in una veste rinnovata. La nuova area verde sarà inaugurata sabato 12 novembre, alle 16.30, alla presenza del sindaco di Udine, Furio Honsell, dell'assessore all'Ambiente, Enrico Pizza, dell'assessore ai Lavori pubblici, Pierenrico Scalettaris, e del consigliere delegato di quartiere, Matteo Mansi. «Si tratta di uno spazio molto utilizzato dai cittadini – sottolinea il sindaco Honsell –. Sono molto lieto di poter restituire l'area sistemata, valorizzata e migliorata dal punto di vista della cura e della fruibilità».

La superficie in questione si presentava come una zona a prato priva di alcuna struttura o viabilità interna e sulla quale sorgevano alcune essenze arboree in parte spontanee e in parte piantumate. Con un investimento di circa 40 mila euro il Comune ha realizzato un camminamento che permette di attraversare l'area da lato a lato. Per i più piccoli sono state installate delle attrezzature da gioco, in particolare un gioco modulare dotato di due scivoli, un ponticello e due strutture per l'arrampicata, due giochi a molla e un'altalena doppia, con un seggiolino a tavoletta e uno a gabbia, adatto ai bambini più piccoli. I giochi sono realizzati in metallo e vari materiali compositi, resistenti alle intemperie e molto durevoli, così da ridurre la necessità di manutenzione. Per la pavimentazione si è optato per una soluzione antitrauma in ghiaia.

A questi interventi si aggiunge poi il posizionamento dell'arredo urbano: lungo la viabilià sono inoltre state collocate due panchine, due cestini in metallo grigliato e una fontana in ghisa. «Ringrazio il consigliere Mansi per il contributo offerto nell'aiutare l'amministrazione a portare a termine un'opera molto richiesta dalla cittadinanza – è il commento dell'assessore Pizza –. Un ringraziamento anche ai nostri tecnici per l'intervento, realizzato grazie ai fondi messi a bilancio nel mese di maggio».