29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Aveva appena compiuto 84 anni

E' morto Piero Zanfagnini, unanime il cordoglio per l'ex sindaco

Divenne primo cittadino di Udine nel 1990, sostenuto oltre che dal Psi, dalla Dc, dal Psdi e dal Pli. Fu il primo sindaco non democristiano del capoluogo friulano dopo il 1948. Per un breve periodo ricoprì anche l'incarico di presidente dell'ordine degli avvocati di Udine

UDINE - L'ex sindaco di Udine ed ex assessore regionale del Friuli Venezia Giulia, Pietro Zanfagnini, è deceduto nella notte dell’11 novembre all’ospedale di Udine. Avvocato ed esponente di spicco del Psi, Zanfagnini aveva appena compiuto 84 anni, lo scorso 7 novembre. Era nato a Udine nel 1932. Figlio di Umberto, deputato della Costituente, Pietro Zanfagnini (per tutti Piero) era stato segretario regionale del Psi, assessore regionale e vicepresidente del Consiglio regionale del Fvg. Divenne primo cittadino di Udine nel 1990, sostenuto oltre che dal Psi, dalla Dc, dal Psdi e dal Pli. Fu il primo sindaco non democristiano del capoluogo friulano dopo il 1948. Per un breve periodo ricoprì anche l'incarico di presidente dell'ordine degli avvocati di Udine. Dal mondo politico cittadino l’unanime cordoglio.

Il sindaco di Udine
«È stato un punto di riferimento etico per tutti i cittadini impegnati a servizio della città, dimostrando sempre grandissima coerenza e rigore morale. Per me personalmente e per molti altri, che trovavano nelle sue parole un riferimento forte di impegno civile, è stato fonte di ispirazione e di insegnamento». Con queste parole il sindaco di Udine, Furio Honsell, esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Pietro Zanfagnini.  «Esprimo la vicinanza mia personale e di tutta la città di Udine alla famiglia per questa grave perdita  – sottolinea Honsell –. Il sindaco Zanfagnini ha rappresentato un figura di spiccata autorevolezza morale ed etica che gli derivava anche dalla famiglia alla quale apparteneva. Anche dopo l'esperienza di primo cittadino non ha mai smesso di impegnarsi per dare un contributo forte nella cultura, nella musica e anche nel sociale come presidente degli Amici di don De Roja, dimostrando sempre una spiccata attenzione verso le persone più fragili. Per me personalmente è stato un punto di riferimento di grande ispirazione».

Pd di Udine
«Era un gentiluomo, un politico d’altri tempi». Con queste parole, brevi quanto significative, i vertici del Pd di Udine descrivono Piero Zanfagnini. «Addolorati per questa perdita, porgiamo il nostro cordoglio alla famiglia – proseguono Enrico Leoncini, segretario dem, Monica Paviotti, capogruppo a Palazzo D’aronco e Carlo Giacomello, vicesindaco -. Ricordiamo Zanfagnini non solo come ex sindaco di Udine ed ex amministratore regionale, tutte cariche ricoperto e con grande passione, ma anche come militante. La sua partecipazione alla vita politica del Partito non è mai venuta meno - sottolineano -.  Da parte sua il Pd cittadino non solo ha ricevuto sostegno pubblico e personale, ma sempre interventi lucidi, volti a incentivare la riflessione sui temi di stretta attualità. Fino all’ultimo, inoltre, ha sempre ricordato l’enorme valore della moralità nell’azione politica. È stato un esempio per tutti e ci mancherà molto».

La presidente Serracchiani
«Con Zanfagnini scompare una delle migliori espressioni della vita politica regionale e del socialismo friulano, un gentiluomo dai modi cortesi nei rapporti personali e politici, con un profondo rispetto delle istituzioni».
Così la presidente della Regione Debora Serracchiani esprime il suo cordoglio per la morte dell'avvocato Pietro Zanfagnini.  «Lo conoscevo personalmente: era un uomo per bene e che ci teneva tanto a trasmettere ai giovani la propria esperienza. In alcune circostanze ho avuto l'opportunità di ricevere i suoi consigli», ricorda la presidente del Friuli Venezia Giulia.