28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Originario di Udine

L'astronomo che ha scelto il Fvg per scoprire le stelle

Alex Saro, dopo aver ricevuto un finanziamento europeo, ha scelto Trieste per portare avanti il suo lavoro. Lascerà Monaco per tornare nella città dove ha studiato

UDINE – La sua storia è finita sul Corriere della Sera. Lui è Alex Saro, astronomo 36enne di Udine, che anziché scegliere di proseguire le sue ricerche nei migliori istituti d’Europa (Cambridge, Monaco o Parigi) ha deciso di fare ritorno in Friuli e di stabilirsi a Trieste, all’Osservatorio astronomico del capoluogo giuliano.

Come spiega il CorSera, ‘porterà in dote una borsa con 1 milione e 230 mila euro che l’Europa gli ha messo a disposizione per formare una squadra di quattro scienziati con il compito di analizzare l’evoluzione dell’universo. Avrà cinque anni di tempo per dare delle risposte enormi: sugli ammassi di galassie, sui buchi neri, sull’energia oscura che governa il firmamento’. Saro non ha avuto dubbi nel momento della scelta: per lui era importante tornare a ‘casa’, nella sua regione, anche perché l’Osservatorio di Trieste (città dove Alex ha trascorso gli anni dell’Università) è un centro molto valido.

Una vera e propria ‘fuga di cervelli’ al contrario, visto che dopo la laurea ottenuta a Trieste e un’esperienza di aiuto professore a Monaco, grazie alla borsa dell’Ue, avvierà il suo lavoro di ricerca nel capoluogo giuliano, cercando quattro collaboratori. In questo potrà seguire le orme di Margherita Hack provando a coronare il suo sogno: scoprire le origini dell’universo. In bocca al lupo Alex!