29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Il progetto

Nuovo look per il centro di Camporosso

Sarą rifatta la pavimentazione con l'obiettivo di creare un'area pedonale. "I turisti devono vivere anche il centro del paese, non solo la vicina pista del Lussari"

TARVISIO – A Camporosso sorgerà una nuova zona pedonale. Il tema è stato affrontato qualche giorno fa dai cittadini della frazione con il sindaco Renato Carlantoni e con i progettisti dell'opera.

«E’ necessario che anche questo paese, come molte altre località turistiche – ha chiarito il primo cittadino – disponga di una zona dove poter passeggiare, rilassarsi e trovare dei centri di aggregazione. Cosicché la gente viva non solo la pista del Lussari ma anche il vicino centro abitato».
A entrare nel merito dell’opera con la presentazione delle caratteristiche della nuova pavimentazione di via Valcanale, è stato l’ingegnere Gianpaolo Anselmi. Il professionista ha evidenziato come la strada principale di Camporosso sarà rifatta utilizzando un materiale elastico che non sarà aggredito dal sale e rovinato dai mezzi per pulire la strada dalla neve.

L’intenzione dell’amministrazione è di chiudere via Valcanale per lassi di tempo determinati in occasione di manifestazioni e feste (mercatini natalizi, fiaccolata dal monte Lussari ad esempio).
I cittadini di Camporosso presenti alla riunione si sono detti d’accordo sulla ristrutturazione della strada, ma qualche dubbio è stato espresso riguardo ai materiali che saranno utilizzati e alla possibile chiusura per tempi determinati della via per renderla pedonale.
«Il materiale utilizzato sarà lo stesso della strada di Malborghetto in prossimità del Palazzo Veneziano» ha spiegato Anselmi. Il sindaco Carlantoni ha quindi rimarcto che «la scelta di come e quando chiudere la strada sarà affidata unicamente ai cittadini. Vogliamo – ha concluso – che Camporosso diventi una zona turistica alla pari di tutte le altre».