19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Ricco il cartellone del 20 e 25 novembre

Violenza di genere: è sempre tempo di fare tutti insieme «Passi avanti»

Conferenze, incontri, presentazioni, spettacoli, premi e corsi di formazione per ricordare sia per il «Tdor, Transgender Day of Remembrance» sia la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

UDINE - Sebbene quella fisica sia più facile da riconoscere, esistono innumerevoli forme di violenza che si consumano quotidianamente ai danni delle donne. Violenze psicologiche, spesso silenziose, ma ugualmente, drammaticamente, pericolose. Violenze perpetrate da familiari, amici, colleghi di lavoro e talvolta perfino da chi dovrebbe essere preposto a proteggere e a difendere i diritti delle persone. Ecco perché il Comune di Udine e la Commissione Pari Opportunità hanno voluto organizzare, per il terzo anno consecutivo, ‘Passi avanti’, il ricco programma di iniziative pensate in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e del 20 novembre che ricorda il ‘Tdor, Transgender day of Remembrance’. Un calendario di appuntamenti, tra conferenze, incontri, presentazioni, spettacoli e corsi di formazione messo a punto grazie alla collaborazione con una fitta rete istituzioni, sindacati e associazioni del territorio, uniti per dire ‘no’ alla violenza di genere, di orientamento sessuale e di identità di genere.

Tantissimi gli appuntamenti pensati a partire da mercoledì 16, il programma è disponibile, qui. Oppure è possibile consultare il sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.udine.gov.it o quello della Casa delle Donne all'indirizzo www.casadelledonneudine.it.