25 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Il 3 e 4 dicembre

Conto alla rovescia per la 18^ edizione di Telethon

Negli anni, la staffetta è cresciuta sempre più, fino a coinvolgere, nell’ultima edizione, 393 squadre, composte da agonisti e semplici amatori, che scendono in pista per l’occasione. Calcolando anche i 1.500 ragazzi delle scuole, che nel 2015 hanno avuto l’onore di inaugurare la due giorni, sono stati oltre 11 mila i podisti che si sono scambiati il testimone nel cuore di Udine

UDINE - Per il 18 esimo anno, sabato 3 e domenica 4 dicembre, a Udine si corre la ‘Staffetta Telethon 24 per un’ora’, un evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, grazie all’impegno del Comitato udinese e della Bnl, main sponsor dell’iniziativa.

I numeri del 2015
Negli anni, la staffetta è cresciuta sempre più, fino a coinvolgere, nell’ultima edizione, 393 squadre, composte da agonisti e semplici amatori, che scendono in pista per l’occasione. Calcolando anche i 1.500 ragazzi delle scuole, che nel 2015 hanno avuto l’onore di inaugurare la due giorni, sono stati oltre 11 mila i podisti che si sono scambiati il testimone nel cuore di Udine. Numeri importanti, che testimoniano la grande solidarietà dei friulani, e non solo, consentendo – solo nel 2015 – di raccogliere 188 mila euro, interamente devoluti a favore della ricerca scientifica sostenendo, in particolare, un progetto dedicato alla malattia di Pompe, interamente sviluppato in regione.

Caccia e Moretti aperti gratuitamente per tutta la notte del sabato
Nel weekend di Telethon Comune e Ssm contribuiscono alla riuscita della manifestazione con diverse iniziative legate alla sosta. Come sempre nella giornata del sabato tutti i parcheggi in struttura saranno gratuiti dalle 20 alle 24 con la possibilità di accedere dalle 20 alle 22. Ma proprio in occasione di Telethon, inoltre, i park Caccia e Moretti saranno aperti gratuitamente per tutta la notte. «Ringrazio Ssm per la consueta disponibilità – sottolinea l'assessore alla Mobilità, Enrico Pizza – che permetterà ad atleti e spettatori di parcheggiare senza difficoltà e in maniera regolare». La domenica si conferma poi la grande novità di quest'anno, voluta dall'amministrazione comunale per sostenere lo shopping natalizio: come per tutte le domeniche e i festivi da qui all'8 gennaio, infatti, anche domenica 4 dicembre è prevista la gratuità di tutte le strutture e di tutti i parcheggi a raso per l'intera giornata.