20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Dal 3 dicembre

‘J’Arrive’: arriva a Udine la mostra su Napoleone e le cinque facce del trionfo

È l’esposizione dedicata alla vita di uno dei personaggi che maggiormente ha influenzato la storia dell’umanità

UDINE - Da più di due secoli il suo nome affascina, stupisce e sorprende. Ancora oggi è il personaggio storico che suscita maggiore interesse in tutti i continenti e il più conosciuto dopo Gesù Cristo. Il suo nome è Napoleone Bonaparte. Sta per arrivare a Udine uno straordinario evento che celebra la figura di questo grande personaggio, indissolubilmente legato al Friuli Venezia Giulia, dove ha firmato lo storico trattato di Campoformido nel 1797, trattato che segnò la fine della Repubblica di Venezia e che vede proprio nel 2017 il 220° anniversario dalla sua stipula. 

La mostra
«J’Arrive – Napoleone Bonaparte, le cinque facce del trionfo», è l’esposizione dedicata alla vita di uno dei personaggi che maggiormente ha influenzato la storia dell’umanità, Napoleone Bonaparte. Già capace di totalizzare oltre 700 mila visitatori a San Paolo (Brasile), Astana (Kazakistan) e Melbourne (Australia), «J’Arrive» sbarca per la prima volta in Europa a Udine, per l’organizzazione di Zenit srl, con Fondation Napoléon e Les Invalides, in collaborazione con il Comune di Udine e i Civici Musei e l’Agenzia PromoTurismoFVG. La mostra sarà visitabile all’Ex Chiesa di San Francesco dal 3 dicembre al 26 febbraio 2017 con i seguenti orari: il venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18. La mostra vedrà poi aperture straordinarie durante tutto il periodo natalizio.

Oggetti originali dell’epoca
«J’Arrive» propone al pubblico una straordinaria collezione di oggetti originali dell’epoca e personali di Napoleone. Oggetti, armi, uniformi, documenti che evocano diversi aspetti della vita del condottiero, dai trionfi militari alla sua vita strettamente intima e privata, restituendo un quadro a tutto tondo della società e del costume dell’età napoleonica.

Le cinque facce
L’esposizione trasporterà il pubblico in un viaggio attraverso le cinque fasi della consacrazione di Napoleone, le cinque facce del suo trionfo appunto, che includono anche quella del suo esilio. Il soldato, il generale, il console, l’imperatore, l’esiliato, un viaggio che parte dalla Rivoluzione Francese del 1789 e termina con la morte di Napoleone. Il pubblico avrà la rara opportunità di vedere questa incredibile collezione che contribuirà alla ricostruzione di luoghi, avvenimenti, battaglie, e documenti originali che permetteranno di conoscere la storia che si cela dietro ogni oggetto. Per tutto il percorso si sviluppano poi le sezioni su Napoleone innovatore, che descrivono l’eredità da lui lasciata al mondo, dalla scoperta della Stele di Rosetta (da cui nasce l’egittologia), al Codice Civile , dall’istituzione dei licei, al consiglio di stato , dalla numerazione delle strade fino alle prime sperimentazioni sul cibo in scatola. Per la prima volta a livello mondiale, grazie ad una tecnica innovativa di ricostruzione facciale, verrà esposto un napoleone in 3D che mostrerà al visitatore le vere sembianze dell’imperatore nel corso della sua vita.

Tutte le informazioni su: www.azalea.it.
Prezzi: intero 10 euro, ridotto bambini (under 8) e ridotto gruppi (minimo 11 persone) 8 euro.
Biglietti in vendita sul circuito Ticketone e alle biglietterie della mostra.