20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Mercoledì 16 novembre

Il papà del Signor Rossi presenta ‘Bozzetto non troppo’

L’appuntamento con il pubblico di Udine è fissato alle 20 e quello con il pubblico di Pordenone, invece, è previsto al termine della proiezione delle 21

UDINE/PORDENONE – Uno dei più grandi cartoonist del mondo, Bruno Bozzetto, e uno dei migliori registi della next generation italiana, Marco Bonfanti, approderanno al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone mercoledì 16 novembre per presentare l’attesissimo ‘Bozzetto non troppo’. L’appuntamento con il pubblico di Udine è fissato alle 20 e quello con il pubblico di Pordenone, invece, è previsto al termine della proiezione delle 21.

Tra pubblico e privato
Dopo gli applausi scroscianti all’ultimo Festival di Venezia, Bozzetto e Bonfanti racconteranno i segreti di un film in cui lo stesso Bozzetto guida  noi spettatori dentro il suo universo professionale e privato. Entreremo, dunque, nella sua casa e nel suo studio. Conosceremo la sua famiglia, i suoi animali, i suoi amici, i suoi collaboratori. Ci farà ammirare da vicino, ovviamente, il suo lavoro: titoli e personaggi memorabili, da West and Soda all’irresistibile Vip – Mio fratello superuomo, ormai entrati a far parte dell’immaginario comune. Ma lasciamo la parola a Bozzetto: «In Italia, quando presenti un progetto, ti senti sempre chiedere per quale fascia d’età l’ha pensato. Ma io non penso a dei progetti ragionando sull’età di chi dovrà vederli, mi preoccupo di fare un bel film che possa piacere a tutti. Credo che questo dipenda molto anche dal modo in cui ho esordito: giravo film che facevo poi vedere ai miei compagni di liceo, e in fin dei conti il mio riferimento è sempre rimasto quello. Il mio pubblico è composto ancora oggi in gran parte da giovani di una certa cultura e che sanno apprezzare l’ironia».

Il papà del Signor Rossi
Quell’ironia e quello stile, davvero inconfondibili, che hanno portato il papà del Signor Rossi davvero lontanissimo, fino ad annoverare milioni di ammiratori (tra cui John Lasseter della Pixar) ai quattro angoli del pianeta, a collezionare premi su premi (tra cui un Orso d’Oro e una candidatura all’Oscar) e ad affiancare i sacri nomi di Miyazaki, Nick Park e Matt Groening nell’Olimpo dei cartoonist.