19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
L'assegno consegnato a Honsell e Del Torre

‘Una mano per le donne’: donati al Comune di Udine 10.700 euro

Tramite buoni, saranno sostenute le spese primarie delle donne vittime di violenza che hanno dovuto abbandonare improvvisamente il proprio domicilio e sono sprovviste quindi di mezzi di sussistenza

UDINE - Quasi 11 mila euro, 10 mila e 700 per la precisione. È decisamente cospicuo, segno tangibile della generosità dei friulani, l'assegno che i soci Coop Alleanza 3.0 hanno donato al Comune di Udine per sostenere il progetto ‘Una mano per le donne’ e, con questo, le donne vittime di violenza. A consegnare il maxi assegno nelle mani del primo cittadino di Udine, Furio Honsell, e dell'assessora alle Pari Opportunità, Cinzia Del Torre, è stato il responsabile sociale di territorio per Coop Alleanza 3.0, Alessandro Meneguzzi, insieme con gli altri componenti del distretto sociale, a sancire l’impegno della cooperativa della grande distribuzione nel sostenere progetti a favore della comunità.

Buoni spesa
L'idea, inserita nell’ambito di ‘Vantaggi per la Comunità 2015-16’, nasce a marzo di quest'anno con un protocollo siglato a palazzo D'Aronco per sostenere, tramite buoni spesa utilizzabili nei punti vendita Coop Alleanza 3.0, le spese primarie delle donne vittime di violenza che, proprio a causa delle violenze subite, hanno abbandonato improvvisamente il proprio domicilio e sono sprovviste quindi di mezzi di sussistenza. Come ricordato, la donazione sosterrà le spese primarie delle donne vittime di violenza, in quanto le persone accolte hanno spesso abbandonato improvvisamente il proprio domicilio e sono quindi sprovviste di mezzi di sussistenza. Destinatarie dell’iniziativa, dunque, saranno le donne sole o con figli minori a rischio di letalità accolte nelle Case Rifugio comunali, sulla base delle valutazioni e delle progettualità elaborate dalle operatrici del servizio ‘Zero Tolerance’, lo sportello comunale dedicato a contrastare i fenomeni di violenza sulle donne.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Per questo, Coop Alleanza ha deciso di donare, in occasione del 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’1% dell'ammontare ottenuto dalle vendite di prodotti a marchio Coop nei giorni 25, 26, 27 novembre ad associazioni che si occupano e sostengono le donne vittime di violenza. I sodalizi sono state individuati proprio dai soci della Cooperativa fra le realtà che operano sul territorio e per la provincia di Udine il contributo sarà devoluto quest’anno all’associazione ZerosuTre.