25 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Dal 17 al 19 novembre, con inizio alle 20.45

'L’hotel del libero scambio' sbarca al Teatrone!

Venerdì 18 novembre, alle 17.30, inoltre, gli attori incontrano il pubblico a Casa Teatro Nuovo, spazio di cultura teatrale che presenta ed elabora i temi degli spettacoli proposti nella stagione di prosa

UDINE - Dopo il divertentissimo ‘Sarto per Signora’ andato in scena con grande successo di pubblico nella scorsa stagione, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine propone un altro ‘incontro ravvicinato’ con Georges Feydeau, il re del vaudeville e della commedia degli equivoci. A essere rappresentato questa volta sarà 'L’hotel del libero scambio', un caposaldo del teatro comico nonché uno dei testi più amati del grande commediografo francese, in programma da giovedì 17 a sabato 19 novembre, con inizio sempre alle 20.45.

Lo spettacolo
Accolta, fin dal suo debutto nel 1894, dal favore assoluto del pubblico, la commedia pone al centro della scena i maldestri tentativi di seduzione di un marito insoddisfatto ai danni della moglie di un amico: un affaire famigliare che, dal tipico salotto borghese, si sposta ben presto nelle stanze e nei corridoi di un albergo adibito ad incontri clandestini. A interpretare questo autentico capolavoro del teatro comico di tutti i tempi la Compagnia Umberto Orsini capitanata da Antonello Fassari, amatissimo protagonista di numerose serie tv (I Cesaroni e Romanzo Criminale in primis), fiction e film di successo – e Nicola Rignanese.  La regia è di Roberto Valerio e le scene di Pietro Babina.

Venerdì 18 novembre
Alle 17.30, gli attori incontrano il pubblico a Casa Teatro Nuovo appuntamento con Casa Teatro, spazio di cultura teatrale che presenta ed elabora i temi degli spettacoli proposti nella stagione di prosa. Questa volta, venerdì 18 novembre con inizio alle 17.30 ad incontrare il pubblico saranno gli interpreti dello spettacolo L’Hotel del libero scambio fra i quali Antonello Fassari e Nicola Rignanese. A condurre l’incontro, dal titolo Teatri in tempo di ottimismo socialesarà Alma Baraghini Berni. Ingresso libero. 

Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro (via Trento 4, a Udine) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 eccetto domenica e giorni festivi, 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietteria attiva anche al temporary ticket store del teatro presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì con orario 10-13 e 13.30-18 – escluso dicembre) e online dai siti www.teatroudine.it e www.vivaticket.it.