29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Secondo l’indagine Eduscopio

Ecco le migliori scuole del Fvg

Da Udine a Trieste, da Pordenone a Gorizia, i dati raccolti dalla Fondazione Agnelli che valuta la qualità dell’istruzione

FVG – A salire sul podio il Convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale. Secondo l’indagine Eduscopio, eseguita dalla Fondazione Agnelli (ogni anno dal 2014), e il cui obiettivo è quello di indagare sulla qualità dell’istruzione, infatti, è proprio quella la migliore scuola del Friuli Venezia Giulia.

L’indice di valutazione
Al vaglio dei tecnici nel portale dedicato, sono state esaminate 4.378 scuole (in Italia) e oltre 700 mila studenti. Le valutazioni fatte per stabilire le graduatorie, città per città e regione per regione, hanno considerato quanto fatto dai ragazzi nel primo anno di università, più precisamente, nei dodici mesi successivi alla maturità. È proprio in quella fase, infatti, che gli studenti sono ancora influenzati da quanto appreso alla scuola secondaria. Per elaborare la classifica, Eduscopio ha individuato un indice che ha chiamato ‘Fga’ e che considera non solo la media dei voti ottenuti  nel percorso universitario appena intrapreso, ma anche il numero di crediti raggiunti.

I primi classificati
Fatta questa premessa, torniamo alla classifica regionale. Dopo l’istituto della città ducale troviamo, rispettivamente in seconda a terza posizione, due licei classici: il Dante Alighieri di Gorizia e lo Jacopo Stellini di Udine. Questi tre strutture scolastiche in termini di ‘Fga’ raggiungono i 90,92 centesimi (il Diacono), i 87,32 (l'Alighieri) e i 86,91 (lo Stellini), con una media dei voti conseguiti pari a 29 trentesimi. Scendendo troviamo il Marinelli, uno dei licei scientifici del capoluogo friulano, che si trova in quarta posizione. Per il ‘primo classificato’ del pordenonese bisogna arrivare al quinto posto, dove c'è lo scientifico Grigoletti con i ‘Fga’ pari a 82,17 e una media di 27,68, in termini di media di voti. Segue una scuola triestina, il classico Petrarca, con un indice di valutazione pari a 80 e un voto medio di 28,35.