20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Coldiretti

Oscar Green: Cristian Specogna vince per la categoria 'Fare Rete'

Premiato a Roma dal presidente nazionale della categoria, Roberto Moncalvo. Mettere insieme vino e cultura nella convinzione che l’Italia può esportare nel mondo le due eccellenze è stata la scommessa (vinta) del produttore friulano

UDINE - È Cristian Specogna, 29 anni, dell’azienda agricola Specogna Leonardo di Dolegna Del Collio il vincitore di Oscar Green 2016 per la categoria 'Fare Rete', premiato a palazzo Rospigliosi, a Roma, dal presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, durante l’evento a cui ha partecipato anche il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Mettere insieme vino e cultura nella convinzione che l’Italia può esportare nel mondo le due eccellenze è stata la scommessa vincente di Cristian che con altri giovani di Coldiretti, tutti sotto i 30 anni, ha realizzato l’enoteca del terzo millennio. Ecco da dove nasce l’idea di fare dipingere da diversi artisti italiani le sue bottiglie riserva di ogni annata, dando vita d una preziosa collezione di 50-60 opere d’arte che ogni anno finiscono nei ristoranti e nei salotti più rinomati al mondo. Le bottiglie non sono più soltanto semplici contenitori di una eccellenza, vanto del Made in Italy, ma sono esse stesse sostanza della sapienza e della cultura italiana. Molti artisti a volte utilizzano lo stesso vino come pigmento naturale per dipingere le bottiglie, rendendole davvero uniche.

Ecco perché le bottiglie-gioiello di Cristian sono state consegnate a personalità internazionali, non da ultimo Papa Francesco, al Principe di Monaco o ancora alla Ferrari con cui la sua azienda ha realizzato una partnership. L’azienda Specogna che conta 22 ettari a vigneto, per 120 mila bottiglie esportate per il 60% in 25 paesi del mondo, principalmente tra Europa, Usa e Asia, ha puntato su Cristian per sfidare i colossi del vino. Ma con umiltà e cultura. Prossima sfida con gli artisti? Dipingere le botti in cantina!