23 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Il 19 novembre

Appuntamenti, all'asciutto in un weekend di pioggia!

Molti gli eventi pensati per grandi e piccini,

UDINE - Se vi state chiedendo cosa fare oggi, ecco per voi alcuni suggerimenti.

Cake design al Terminal Nord
Forse non tutti lo sanno, ma la tecnica del cake design, che ha conquistato anche i pasticceri italiani, nasce nel lontano 1840 quando compaiono due elementi fondamentali per questa pratica. Oggi tutti si possono avvicinare a quest’arte culinaria e il Parco Terminal Nord ha pensato di insegnarlo ai bambini dedicando loro due interi pomeriggi che li vedrà protagonisti di un laboratorio di cake design. Sabato 19 e domenica 20 novembre dalle 16 alle 19 i più piccoli potranno così cimentarsi nella preparazione e nella decorazione di biscotti, magari da appendere sull’albero di Natale e di dolci muffin da mangiare in famiglia.

La millenaria storia della sua fatica a disposizione dell’uomo
A 100 anni dalla prima guerra mondiale, Arta Terme commemora la grande storia partendo da una lettura inedita e un protagonista «umile», eppure importantissimo nelle vicissitudini umane non solo bellicose: il mulo. La millenaria storia della sua fatica a disposizione dell’uomo, l’epopea degli alpini nella grande guerra supportati dagli amici quadrupedi, la tradizione del someggiato nel regio esercito e poi nell’esercito italiano, la sua utilità moderna per la gestione ecosostenibile del sottobosco e per diporto; l’utilizzo del mulo nel trekking e nell’escursionismo: questi i temi trattati nella serata in programma sabato 19 dicembre alle 17.30, nella sala conferenze dell’Hotel Savoia ad Arta Terme. Presenta Riccardo Balzarotti.

'Terrae Motus 1976 - 2016' a Venzone
 A quarant’anni dal terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, l’associazione Corale Polifonica Montereale Valcellina propone un appuntamento dove testimonianze storiche, filmati dell’epoca e musica classica si uniscono per ricordare chi non c’è più, chi c’era allora e c’è anche oggi, chi dopo quel drammatico evento ha ricostruito con impegno e passione una terra che era distrutta. Un’iniziativa che idealmente si lega anche al sisma più recente, quello dell’Italia centrale, perché possano quelle comunità tornare al più presto nelle proprie case, alla loro vita. «Terrae Motus 1976 - 2016» si terrà sabato 19 novembre alle 20.30 con ingresso libero in uno dei simboli della ricostruzione post sisma: il duomo di Venzone.

'Non solo musica, non solo macerie'
Una serata per ricordare il terremoto di 40 anni fa in Friuli e portare un aiuto alle popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia di quest’anno: sabato 19 novembre all’auditorium comunale De Cesare di Remanzacco si terrà alle 20.45 il Concerto di Santa Cecilia che riporta un sottotitolo esemplificativo: «Non solo musica, non solo macerie».

Orchestra a fiati 'Euritmia' di Povoletto
Appuntamento con il tradizionale concerto di S. Cecilia dell’orchestra a fiati «Euritmia» di Povoletto sabato 19 novembre alle 20.45, che quest’anno avverrà per la prima volta del nuovo auditorium comunale, in piazza Libertà a Povoletto, a un giorno dall’inaugurazione ufficiale della struttura.L’ingresso è libero e al termine del concerto un brindisi di saluto sarà offerto al pubblico in sala.  Info: www.euritmia.it.

Ludoteca apre anche il sabato
Anche quest'anno la Ludoteca comunale ripropone la sua marcia di avvicinamento alle festività natalizie con un intenso programma di aperture serali straordinarie. I locali di via del Sale saranno aperti dalle 20.30 alle 23.30 ogni sabato sera dal 19 novembre al 17 dicembre e ogni mercoledì sera dal 7 al 28 dicembre. Gli appassionati del gioco potranno accedere alla Ludoteca anche nel consueto orario di apertura, tutti i martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18, oltre ai giovedì dalle 9 alle 12.

‘Giornata dello sport integrato e inclusivo’
La Società Sportiva Dilettantistica ‘Formazione Sporting Club’, con la sua struttura di via Istria 13, a Latisana, dalle 14.30 alle 16.30 di sabato 19 novembre, ospiterà delle prove gratuite di tennis, karate, aikido, tiro a segno, ginnastica artistica, danze caraibiche, scherma, disponibile anche la sala attrezzi l’occasione sarà la ‘Giornata dello sport integrato e inclusivo’.

Accensione delle luci di Natale a Udine
Anche quest’anno il gruppo di lavoro del progetto 'luci di Natale' riuscirà a offrire lo spettacolo di una Udine illuminata in pieno novembre. Dopo tre mesi di lavoro Confcommercio e il centro commerciale naturale UdineIdea, assieme ai compagni di viaggio che hanno contribuito all’iniziativa – Camera di Commercio, Bluenergy, CrediFriuli, Solari e Ssm, sotto il cappello del Comune che si accollerà le spese degli allacciamenti e dell’energia elettrica –, un insieme di partner che sono scesi in campo con grande impegno e sforzi economici non irrilevanti in tempi di crisi, confermano l’accensione sabato 19 novembre, con un programma che avrà inizio alle 17.30.

Arte in regione
Il weekend offre anche un panorama ricco di mostre d'arte in tutto il Fvg, molte delle quali chiuderanno proprio questo weekend. a voi la scelta

VisioKids 
Per i più piccini ricordiamo anche l’appuntamento con VisioKids di sabato 19 novembre: sullo schermo alle  15.00 Cicogne in missione e a seguire la consueta merenda al bar del Visionario (biglietto unico 5 euro). Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina Facebook  o contattare il numero 0432/227798.432/227798.