19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Il 20 novembre

Domenica a misura di bambino, ma anche di mamma e papà

Ecco qui cosa aspettarsi da questa domenica, abbiamo selezionato alcuni eventi per voi

UDINE - Ecco qui cosa aspettarsi da domenica 20 novembre, abbiamo selezionato alcuni eventi per voi.

Il Ludobus in piazza San Giacomo e favole in libreria
Il tour del Ludobus in città riparte con due appuntamenti in programma domenica 20 e domenica 27 novembre in piazza San Giacomo, dalle 11 alle 13. Come sempre saranno proposte tante attività di animazione, giochi e divertimento. In caso di maltempo l'attività si svolgerà nei locali della Ludoteca comunale di via del Sale con il medesimo orario. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni:  Ludoteca comunale, via del Sale 21 (tel. 0432 127 2677-2756). Inoltre nella Libreria Moderna Udinese, alle 11, spazio a '1 ora da favola' con letture, animazioni e molto altro. 

Spettacolo al Teatro San Giorgio contro la violenza sulle donne
Prosegue anche nei prossimi giorni «Passi avanti», il ricco calendario di iniziative pensate in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e del 20 novembre per il «Tdor, Transgender day of Remembrance». Proprio domenica, alle 20.45 il teatro San Giorgio ospiterà invece lo spettacolo «The silence of women», a cura di WomenInternational Onlus. Una serata tra letture, musica e danza per ricordare le problematiche vissute dalle donne indiane durante il periodo della partizione. Per conoscere il programma dettagliato delle iniziative di Passi Avanti è possibile consultare il sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.udine.gov.it o quello della Casa delle Donne all'indirizzo www.casadelledonneudine.it.

Teatro in friulano
Prosegue con un nuovo appuntamento la 52^ rassegna del Teatro friulano e delle lingue minoritarie. Domenica 20 novembre, alle 17, l'auditorium Menossi ospiterà lo spettacolo «L'ereditât», commedia in due atti di Valerio Di Piramo, portata in scena dalla compagnia teatrale Vecjo Friûl di Porpetto. Tutti gli spettacoli in cartellone sono a ingresso libero. Per informazioni: Puntoinforma, in via Savorgnana 12 (tel. 0432 1273717, www.comune.udine.gov.it).

Cake design al Terminal Nord
Domenica 20 novembre, dalle 16 alle 19, ultimo appuntamento, dedicato ai più piccoli, per cimentarsi nella preparazione e nella decorazione di biscotti, magari da appendere sull’albero di Natale e di dolci muffin da mangiare in famiglia.

Arte in regione
Un panorama ricco di mostre d'arte in tutto il Fvg, molte delle quali chiuderanno proprio il 20 novembre. A voi la scelta

Benji & Fede saranno ospiti a Città Fiera
Domenica 20 novembre, dalle 15, per incontrare i fan, che potranno vedere autografato il loro nuovo album ‘0+’ (certificato platino in solo due settimane, e per due settimane consecutive al primo posto della classifica di vendita). L’appuntamento è nel nuovo quartiere dello shopping nella Outlet Zone (al primo piano). L’accesso è gratuito per i possessori del cd che sarà acquistabile da Unieuro e Musical Box che consegneranno un pass prioritario per accedere al firma copie e incontrare il duo.

Occidente e Islam a confronto al Teatrone
Raccontare, appassionare, coinvolgere. Il rigore scientifico di storici autorevoli, il palcoscenico di un teatro prestigioso e un pubblico curioso e sempre più partecipe sono la formula vincente delle lezioni di Storia, che si avviano alla conclusione con l’ultimo dei tre appuntamenti in programma al Giovanni da Udine domenica 20 novembre con inizio alle 11.La parola allo storico Franco Cardini, esperto di storia medievale e in particolare dei rapporti fra cultura occidentale e mondo islamico. Ecco di cosa parlerà