19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Maltempo

Maltempo: Panontin, situazione Judrio e Torre sotto controllo

Sopralluogo a Chiopris Viscone, Corno Rosazzo e Dolegna. È stata evidenziata la necessità di procedere a una serie di interventi, in parte già previsti, per la messa in sicurezza della rete idrografica

UDINE - Non desta particolari preoccupazioni la situazione dei corsi d'acqua Judrio e Torre dopo il recente maltempo caratterizzato da precipitazioni sostenute.
Lo afferma l'assessore alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, al termine del sopralluogo effettuato domenica a Chiopris Viscone, Corno di Rosazzo e Dolegna insieme al direttore regionale della PC, Luciano Sulli.

È stata comunque evidenziata la necessità di procedere a una serie di interventi, in parte già previsti, per la messa in sicurezza della rete idrografica, con particolare riferimento alla pulizia degli alvei dalla vegetazione e ad una serie di manutenzioni idrauliche atte ad evitare, anche in condizioni definibili critiche, un flusso dell'acqua verso le aree abitate.

«Valuteremo quanto prima - ha comunque commentato Panontin, confortato dalla provata efficacia delle azioni già realizzate - quali interventi attivare in un'ottica di pianificazione strutturale complessiva e sistematica. A questo proposito - ha aggiunto - ci coordineremo con la direzione Ambiente per gli aspetti manutentivi relativi alla pulizia degli alvei e allo sghiaiamento».