29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
L'evento

Doro Gjat e Berdon si guadagnano l’accesso a Suns Europe

Grande partecipazione e alta qualità a Suns Ladinia 2016. La proposta del musicista friulano Dorotea ha vinto il premio della giuria e il giovane gruppo ladino di Fassa il premio del pubblico

UDINE - Teatro gremito, organizzazione ottima e soprattutto musica di alto livello a Moena, sabato 19 novembre per Suns Ladinia 2016. Una serata intensa e coinvolgente, grazie anche alla presentazione vivace e spontanea del friulano Michele Polo, conduttore oramai 'consolidato' di Suns, e della giovane cantante ladina Martina Iori, che dopo aver vinto Suns nel 2014, è stata promossa a pieni voti anche come presentatrice. Sette gruppi, precedentemente selezionati tra oltre 20 proposte, hanno portato sul palco in rapida successione le espressioni più ricche, originali ed accurate delle minoranze dell’Italia e delle aree alpina e mediterranea.

Per la giuria, composta da esperti e operatori di musica, cultura e comunicazione di tutte le comunità di minoranza partecipanti, non è stato facile decidere tra le sette performance di stile differente, ma tutte di alto livello e con elementi di qualità e originalità. Alla fine il romancio Jachen Prevost, la friulana Mojra Bearzot, il grico Pantaleo Rielli, l’occitano Stefano Degioanni, il sardo Giancarlo Palermo e la giornalista ladina Lucia Gross, che presiedeva la giuria, hanno decretato di assegnare il primo premio al friulano Doro Gjat. Il pezzo 'Discolce' (scalza) portato a Moena è stato premiato «per la capacità di narrare una storia contemporanea, con una grande padronanza della metrica, un linguaggio musicale attuale e fluido e una presenza scenica accattivante».

La giuria ha inoltre voluto assegnare una menzione a 'Is', del compositore, arrangiatore e performer sardo Arrogalla «per il suono potente e alternativo, che fonde le espressioni tradizionali in una produzione di avanguardia europea». Si è potuto inoltre vedere il breve video 'Zenza de te' dello storico gruppo ladino 'Lingue morte', presentato in ricordo e omaggio di Valentino Croce 'Lere', grande voce moenese di questo e altri gruppi che si è spenta improvvisamente quest’anno.
Le preferenze del pubblico sono andate in grande maggioranza ai Berdon: un numeroso 'fan club' al Navalge ha decretato il successo dei quattro giovani liceali Tommaso Dondio (batteria), Sebastiano (Tita) Dorich (voce e chitarra), Luciano Calligari (voce e chitarra) e Damiano Bernard (voce e basso).

Saranno dunque loro, insieme a Doro Gjat, a partecipare al grande concerto finale di Suns Europe in programma a Udine sabato 3 dicembre, nel quale si esibiranno le migliori espressioni della canzone in lingua di minoranza di tutta l’Europa.