29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Dal 24 al 27 novembre

LibrINsieme ai blocchi di partenza!

In programma oltre 20 mila libri a disposizione del pubblico, con le novità più attese e le migliori selezioni di lettura di 22 Case editrici e librerie da Veneto e Friuli Venezia Giulia

UDINE – Al via giovedì 24 novembre la 2^ edizione di LibrINsieme, in programma fino a domenica 27 a Udine Fiera nell’ambito di IdeaNatale, per iniziativa di Udine e Gorizia Fiera e della Fondazione Pordenonelegge.it.

Quattro giorni di incontri e grandi anteprime
LibrINsieme significa fare squadra nel segno della lettura: ci saranno oltre 20 mila libri a disposizione del pubblico, con le novità più attese e le migliori selezioni di lettura di 22 Case editrici e librerie da Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nel padiglione 8 di Udine Fiera, dunque, coordinate da Biblioteca dell’Immagine si troveranno proposte a tutto libro per lettori di qualsiasi gusto: lo ‘storico’ di Gaspari legato anche alla Grande Guerra, il ‘giallo’ di Morganti, i viaggi di Bottega Errante, la poesia e le novità editoriali di Librerie Coop, la migliore narrativa e saggistica del territorio con le  «new entries» dal Veneto per Biblioteca dei Leoni, Cierrevecchi, Zel Edizioni. E naturalmente moltissima narrativa per ragazzi, coordinata da Baobab Libreria dei ragazzi, da scegliere e mettere sotto l’albero, per sfogliare le novità in famiglia, nelle festività del Natale.

Nello Spazio Autori al Padiglione 6 si parte giovedi’, alle 18, con l’anteprima del nuovo libro di Pierluigi Cappello, «Stato di quiete», che sarà raccontato in un intenso dialogo insieme al direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta e al giornalista Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto.  In arrivo venerdì l’esperto nutrizionista Pier Luigi Rossi, affiancato da Enrica Bonaccorti per illustrare il rivoluzionario metodo della «dieta molecolare». Da Gambero Rosso Tv lo chef Andrea Golino proporrà sabato 26 uno speciale showcooking dal suo libro «Golfinger», e sempre sabato ecco lo psicanalista Massimo Recalcati con il nuovo saggio dedicato all’arte, e un capitolo speciale per l’artista friulano Giorgio Celiberti. Domenica Il giovane autore Giacomo Mazzariol arriva con il libro rivelazione «Mio fratello rincorre i dinosauri» e sempre domenica appuntamento con Andrea Scanzi e «I migliori di noi».

Lo Spazio Incontri, al Padiglione 9, dedicato agli autori del territorio, aprirà i battenti  venerdì 25 novembre con le autrici Mariaelena Porzio e Carmen Gasparotto che presenteranno i loro 26 racconti e l’alchimia artistica che ispirato il progetto, e con Alessandro Di Pauli e Manuela Malisano autori del Manuale di drammaturgia bilingue italiano-friulano «Come scrivere un testo teatrale-Cemût scrivi un test teatrâl». Sabato 26 novembre lo scrittore Massimiliano Santarossa presenta il recentissimo «Padania», mentre il libro-inchiesta dell’udinese Luciano Premoso ricostruirà l’odissea dello Jancris con la tensione dei grandi libri di mare. Domenica, infine, a LibrINsieme torna lo scrittore Paolo Morganti, appassionato di storia friulana, mentre il cantautore e scrittore Gigi Maieron dialogherà con Paolo Patui del suo successo La neve di Anna (Premio Leggimontagna) e di altri lavori che uniscono musica e poesia.

LibrINsieme 2016 sarà anche Junior, per condividere la gioia del libro insieme ai più piccoli e alle loro famiglie. Venerdì 25 novembre un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti del cielo con l’astronomo Massimo Ramella e  «Vivantigone», uno spettacolo a cura dell'istituto Comprensivo 2 di Udine e del Conservatorio Statale di Musica J.Tomadini.  Sabato 26 «L'ultimo della classe», incontro con Alfredo Stoppa per trattare, in maniera non scontata, la tematica del bullismo. E  sempre Stoppa conduce l’incontro laboratorio  «Chiara e Scuro», ispirato all’albo illustrato.  Domenica appuntamento con le storie della mitica Peppa Pig: giochi e laboratori creativi con «Peppa intorno al Mondo» e gran finale con M.O.L.L.A., il primo giornale pensato per i bambini dai sei agli undici anni.

Il programma su www.pordenonelegge.it