Il 25 novembre

Non fatevi fermare dalla pioggia: ecco qui un po' di eventi in programma oggi

Buon cibo, musica, cinema, appuntamenti di approfondimento, a Udine e provincia

Eventi in programma il 25 novembre a Udine e provincia (© Abobestock)

Eventi in programma il 25 novembre a Udine e provincia (© Abobestock)

UDINE – Ecco cosa poter fare in questo venerdì piovoso. 

Decanter festeggia il suo primo anno
Venerdì 25 Novembre Decanter (viale Veneto 35, Codroipo) festeggia il suo primo compleanno. Per l'occasione è in programma una ricca selezione di vini e cocktails che potranno essere abbinati a uno speciale rinfresco preparato dallo chef. La serata sarà impreziosita dalla musica live dei Last Minute Band. Tutto prenderà il via dalle 18. Per maggiori dettagli, qui.

Viaggi Sonori
Viaggi Sonori è un'esperienza musicale unica, una celebrazione sonora e una pratica di rilassamento in cui il suono di un accordo di varie ciotole tibetane, gong e campane tubolari si fondono in un armonioso paesaggio sonoro e catturano le energie del 'sentire' qui ed ora, il momento nello spazio/ tempo. L’appuntamento è per venerdì 25 novembre, alle 20, in largo Ospedale Vecchio, a Udine (ingresso solo su prenotazione contattando la Segreteria allo 0432 504340, e-mail: accademiateatrale@nicopepe.it).

‘IeriOggi: TEatro – NOI generazioni in Dialogo’
Andrea Scanzi e Giulio Casale sono gli attesi protagonisti del secondo appuntamento con la rassegna ‘IeriOggi: TEatro – NOI generazioni in Dialogo’ in programma al Giovanni da Udine venerdì 25 novembre. I due artisti saranno infatti in scena alle 20.45 con Il Sogno di un’Italia. 1984-2004 Vent’anni senza andare mai a tempo, ritratto di un Paese che è l’emblema delle contraddizioni raccontato attraverso storie, istantanee e tante canzoni. Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro (via Trento 4 – Udine) dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 eccetto domenica e giorni festivi; tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietteria attiva anche al temporary ticket store del teatro presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (mercoledì con orario 10-13 e 13.30-18) e online dai siti www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

Incontro con il musicista Giulio Casale
Alle 17.30 nel foyer del Giovanni da Udine, il musicista Giulio Casale, co-autore e interprete dello spettacolo Il Sogno di un’Italia incontrerà il pubblico per la serie di iniziative denominate ‘Casa Teatro’. L’incontro, dal titolo ‘Andare a tempo’, sarà condotto da Giuseppe Santoro, dirigente scolastico del Liceo classico Jacopo Stellini di Udine. Ingresso libero.

Appuntamento a La Pecora Nera
Un periodico nuova di zecca, rivolto espressamente a lettori tra i 7 e gli 11 anni e dedicato a tematiche culturali, ambientali e di educazione alla cittadinanza. Uscirà venerdì 25 novembre il primo numero di ‘Molla’, una nuovissima rivista per piccoli lettori nata da un progetto di quattro giovani graphic designer friulane. La pubblicazione, che sarà presentata ufficialmente proprio venerdì alle 18 nella libreria La Pecora Nera di via Gemona, si potrà trovare in città nelle librerie per ragazzi e librerie generaliste, indipendenti e di catena, cartolibrerie e botteghe alimentari, al costo di 5 euro.

‘Viaggio insieme nel tempo’
Si avvia alla conclusione con un ghiotto weekend di appuntamenti ‘Teatro d'autunno’, la tradizionale rassegna teatrale sul territorio, promossa dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine. Si parte venerdì 25 novembre alle 17 nella baita degli Alpini di Udine Sud, in via di Brazzà 12, con la lettura scenica del libro ‘Viaggio insieme nel tempo’, a cura del centro socio-riabilitativo ed educativo Asuiud 4-Servizi per la disabilità. La compagnia Teatro Tutto Tondo di Buttrio, diretta dal regista Stefano Podrecca, interpreterà i ricordi e le storie degli anziani ospiti dell’Asp Fondazione Emilia Muner De Giudici, raccolte e trascritte dai ragazzi del Csre ‘La Terza via’. Oltre allo stesso regista, le letture dei brani selezionati saranno affidate a Marco D’Errico, Harmell Sala e Franca Picotti.

Al Visionario
In occasione della ‘Giornata internazionale dell’ONU di solidarietà con il popolo palestinese’ - che ricorre annualmente il 29 novembre -, venerdì 25 novembre l’appuntamento è alle 18.30 con la proiezione di una serie di cortometraggi: ‘The living of the Pigeons’ di Baha’ Abu Shanab (Palestina 2014, 17’), ‘Free Range’ di Bass Breche (Libano/Germania 2014, 16’), ‘The Shepherd’ di Mohammed Refai (Palestina 2015, 15’) e ‘Shujayya’ di Mohammed al-Mughanni, (Palestina/Polonia 2015, 21’). Alle 19.45 al bar del Visionario un incontro-dibattito con ‘Fawzi Ismail’, ideatore di Al Ard Doc Film Festival di Cagliari. A seguire una piccola degustazione di prodotti palestinesi. Alle 20.30 sullo schermo del Visionario ‘Palestine Stereo’ di Rashid Masharawi (Palestina 2013, 90’), uno sguardo duro e a tratti lievemente ironico sulla triste, frustrante e assurda quotidianità della vita sotto occupazione. Per informazioni, consultare il sito www.visionario.movie e la pagina Facebook.

A LibrINsieme 2016
Venerdì 25 novembre, la seconda giornata, si presenta ricca di incontri e novità editoriali, e soprattutto di libri: oltre 20mila, tutti da sfogliare, a disposizione del pubblico nel Padiglione 8 di Udine Fiera, nell’ambito di IdeaNatale 2016. Nello Spazio Autori al Padiglione 6 appuntamento, alle 17.30, con due protagonisti familiari al grande pubblico, l’esperto nutrizionista Pier Luigi Rossi e l’attrice e conduttrice radio-televisiva Enrica Bonaccorti converseranno di un tema di interesse diffuso, e quotidiano: ‘Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole’.

‘La musicalità nel rapporto genitore-bambino’
Venerdì 25 novembre, alle 20, a villa Pontoni a Tarcento, la pediatra Carla Padovan e la musicista Antonella Costantini si confronteranno sul tema ‘La musicalità nel rapporto genitore-bambino’. Si rifletterà su come, fin dalla nascita, la vita dell'uomo, in tutte le culture, sia accompagnata dalla musica vissuta come elemento fondamentale per la costruzione del sé e della relazione con gli altri. In questa serata si parlerà di relazione tra genitori e figli, ma anche dei benefici dimostrati scientificamente nella crescita psico-fisica del bambino.

'Casa Rossa ai Colli Live'
Torna l’appuntamento con 'Casa Rossa ai Colli Live', rassegna di cene concerto con artisti locali e internazionali che mira ad esaltare la passione per il buon cibo unito alla buona musica. Per ogni evento musicale lo chef, Manuel Marchetti, studia un menù che propone piatti particolari ripercorrendo le tappe della vita degli artisti. Dopo l'evento di apertura dello scorso 20 ottobre con Raphael Wressnig & The Soul Gift Band, l’agriturismo si appresta a ospitare Leroy Emmanuel, uno dei più acclamati chitarristi del funk-soul americano, assieme Interantional Soul-Brother. Per scoprire il menù, qui.

Giornata contro la violenza sulle donne
25 novembre 2016: giornata contro la violenza sulle donne. Viviamo in un contesto in cui sentiamo costantemente notizie di femminicidi e violenza, fisica e psicologica, perpetrata nei confronti del genere femminile. Un primo passo per far in modo che questo finisca è informarsi, conoscere. Ecco dunque alcuni appuntamenti che puntano proprio a dare informazioni, discutere e confrontarsi. Per gli eventi, basta cliccare qui.